domenica 1 ottobre 2017

MARK JAMES - QUANDO ELVIS INCISE SUSPICIOUS MINDS

Su "USA Today", il compositore del Tennessee Mark James ha recentemente raccontato come la sua famosa composizione è stata registrata da Elvis Presley.
"Ho registrato la canzone nel 1968 per la Scepter Records, lavorando con Chips Moman. La adoravano alla Scepter Records. Chips e io abbiamo fatto una grande festa, una grande promozione e hanno dato a Chips una Rolls Royce per produrla. Era una piccola etichetta e forse non sapevano come lavorare sul mercato come la Atlantic o altre persone. In ogni caso non è mai successo.
Il titolo "Suspicious Minds" mi è venne in mente una notte. Stavo suonando in un appartamento. Vivevo lì e mi venne in mente un riff, lo stesso riff e lo misi piano piano a fuoco. Poi sono andato allo studio e l'ho terminato al pianoforte.  E quando Chips l'ha sentita, mi ha detto "Amico, voglio produrla per te" ed era davvero eccitato.
Ma lasciami saltare a quando Elvis è arrivato agli American Sound Studio.
Don Crews era l'editore ed ogni volta che tornavo agli American Studios, mi diceva "Beh, non hai ancora qualcosa per Elvis? Lo sai che arriverà tra una settimana e mezza". E io rispondevo "No, non ancora, non ancora...".
Ero arrivato con niente. Lui mi disse "Che ne pensi del tuo vecchio catalogo? E che ne dici di Suspicious Minds?"
Mi sono voltato sulla sedia ed è stato come vedere un numero 1 d'oro; ho capito che era la canzone che stavo cercando. Dissi "Quella è la canzone che stavo cercando, quella è la canzone!". Avrei voluto dirlo a George Klein, a Marty Lacker e scuotere Elvis dicendogli "Questa è fantastica per te da registrare". Ma sapevo che, probabilmente, chiunque nel mondo glielo aveva già detto. Così tutto quello che potevo fare era dire ai ragazzi attorno a lui "Portategli questa da incidere, è un grande pezzo per lui!".
E' abbastanza certo che, quando Elvis venne lì, lui gliela fece sentire ed Elvis disse "Sentiamola di nuovo". Io non c'ero. Sicuramente, l'ha ascoltata molte volte, tanto che Chips fece un nastro per lui. Lui se lo portò a casa.
Rimasi lontano dalla session di registrazione, ma andai allo studio una volta. Salii le scale e sentii che stavano facendo una pausa. Ero curioso e, allo stesso tempo, dissi "E' davvero Elvis e sta veramente per incidere Suspicious Minds?"; questa è la vera ragione per cui mi recai lì. Entrai e lui era appoggiato al deflettore.
E' divertente. Dissi "Ehi Elvis, ho sentito che potresti incidere Suspicious Minds". E lui disse "Ehi Mark, ho pensato a te"...sai, proprio in quel modo come lo diceva lui...Ma, voglio dire, era una grande persona.
Elvis mi invitò a Las Vegas quando "Suspicious Minds" stava andando bene e ricordo che era ad un tavolo a parlare in una lunga stanza con Sammy Davis o Andy Williams, due persone dall'altra parte della stanza. Entrai nella stanza, lui mi venne incontro, camminò lungo la stanza e disse "Ciao Mark, come stai?". Dissi "Amico, quest'uomo è tutta un'altra cosa". 
Di alta classe, sai...?"

Cliccando il link qui sotto, trovate altri 2 articoli, sempre sul nostro sito, in cui Mark James e Chips Moman parlano ancora di "Suspicious Minds" e di Elvis Presley.
https://grazielvis.blogspot.it/p/chips-moman-mark-james-suspicious-minds.html
https://grazielvis.blogspot.it/2017/10/quando-elvis-incise-suspicious-minds.html