BLUE HAWAII

BLUE HAWAII (BLUE HAWAII)

L’ottavo film interpretato da Elvis Presley è stato “Blue Hawaii”, girato nel meraviglioso paradiso hawaiiano delle isole di Oahu e Kauai.
Il film fu il più grande successo commerciale nella carriera cinematografica di Elvis Presley e l’album della colonna sonora non fu da meno, tanto che restò ben 79 settimane nella classifica Billboard, di cui 20 alla prima posizione!
Elvis interpretò il ruolo di Chad Gates, figlio di industriali americani emigrati sul territorio hawaiiano, i quali - specialmente la madre – sognano e progettano per lui una vita che segua le loro orme nell’azienda di famiglia.
Ma Chad non ne vuole sapere della “pappa scodellata”, come dice lui stesso: vuole costruire il suo futuro con le proprie forze e, soprattutto, fare ciò che gli piace.
Dopo 2 anni trascorsi nell’esercito, tornato a casa, è deciso più che mai a tracciare la sua strada senza l’aiuto dei genitori, tanto che fin da subito mette in pratica i suoi propositi, lavorando come guida turistica per l’agenzia in cui è impiegata la sua fidanzata, Maile.
Anche il rapporto sentimentale di Chad non trova grandi consensi da parte di sua madre, che, essendo molto snob, non vede Maile (interpretata da Joan Blackman) - di sangue misto franco/hawaiiano – all’altezza del figlio. Il film si snoda su questo filo conduttore, tra canzoni e situazioni da spiaggia.

La regia venne affidata a Norman Taurog e il produttore fu Hal Wallis.

I principali attori che recitarono Insieme ad Elvis Presley in questo film:
Joan Blackman: interpretò Maile Duval. Ha affiancato Elvis anche nel film “Kid Galahad”.
Roland Winters : recitò nel ruolo del padre di Chad: Fred Gates. Era un attore molto stimato a quel tempo, con molti film al suo attivo. Anche lui ha affiancato ancora una volta Elvis successivamente nel film “Follow That Dream”: ha recitato nella parte del giudice.
Angela Lansbury : interpretò il ruolo della madre di Chad, malgrado avesse solamente 35 anni all’epoca. Ha iniziato la sua carriera nel 1944 con il film “Gaslight”, che le valse subito una nomination all’Academy Award. In seguito prese parte a film di spessore come “Il ritratto di Dorian Gray”, “La più grande storia mai raccontata” e altri. La sua fama tocca probabilmente l’apice con la serie televisiva “Murder, She Wrote”, che in Italia è conosciuta come “La Signora in Giallo”. Tra nomination e premi ha collezionato numeri da capogiro: 3 nomination all’Accademy Awards, 13 nomination all’Emmy Awards, 6 Golden Globe vinti su 14 nominations, 4 Tony Awards.

Le riprese del film nella location hawaiiana iniziarono il 27 Marzo 1961 e terminarono il 17 Aprile; ripresero poi ad Hollywood per terminare definitivamente il 23 Maggio 1961.
Il titolo originale del fim era “Hawaiian Beach Boy”.
La famosa scena del matrimonio tra Chad e Maile è stata girata a Kauai, presso il Coco Palms Resort Hotel, presente sul territorio fin dal 1953. Purtroppo l’hotel ha dovuto chiudere i battenti nel Settembre 1992, a seguito del devastante uragano Iniki che ha colpito proprio la zona in cui era situato. Nel 1800 gli antenati dell’ultima regina di Kauai abitavano proprio nella zona del Coco Palms.

La maggior parte delle riprese del film vennero fatte alle Hawaii, che era divenuto Stato membro degli USA nel 1959. Ben presto divenne tra le location preferite da Hollywood per girare film; in particolare località come Waikiki Beach, Ala Moana Park, Lydgate Park e il Coco Palms Resort Hotel erano tra le preferite.
L’arrivo di Elvis alle Hawaii comportava sempre un maggiore utilizzo di forze dell’ordine per la sicurezza, dovuto all’assalto dei fans. In questa particolare occasione, le barricate di protezione vennero quasi demolite da migliaia di persone desiderose di avvicinarsi a lui.
E’ risaputo che Elvis amava trascorrere le vacanze alle Hawaii, fino agli ultimi mesi della sua vita. Infatti l’ultima vacanza di Elvis risale a Marzo 1977 e l’ha trascorsa proprio in quel magnifico paradiso.

Inizialmente il ruolo di Maile Duval era stato proposto a Juliet Prowse, che aveva affiancato Elvis nel film “G.I. Blues”, ma pochi giorni prima di iniziare le riprese, la Prowse iniziò ad avanzare alcune pretese: voleva che fosse il truccatore della 20th Century Fox ad occuparsi del suo make up – sebbene il film fosse prodotto dalla Paramount; voleva che le spese di viaggio della sua segretaria venissero pagate dalla produzione; infine voleva che venisse modificata la clausola del suo contratto relativa al pagamento.
A quel punto Hal Wallis decise di optare per la meno famosa, e probabilmente meno pretenziosa, Joan Blackman.

Durante le riprese del film, causa l’assalto dei fans, ma anche per volontà del Colonnello Parker che voleva tenerlo lontano da tutti in modo che non potesse discutere con altre star questioni di affari, Elvis poteva solamente guardare quei luoghi dalla finestra del suo hotel.
Finchè un giorno, guardando ancora dalla finestra, Elvis vide scritto sulla sabbia un messaggio di quegli stessi fans da cui veniva costantemente protetto. Il messaggio recitava “We Love You, Elvis!”
Memorabile lo stop alle riprese fatto dal Col. Parker, il quale, vedendo che Elvis stava indossando il suo orologio personale, si piazzò davanti alla telecamera urlando di tagliare la scena. Alla richiesta di motivazioni, Parker rispose che, secondo contratto, Elvis non avrebbe dovuto indossare nulla di sua proprietà che venisse proiettato sullo schermo, altrimenti la produzione avrebbe dovuto versare un extra di 25.000 dollari!

L’enorme successo di questo film venne usato dal Colonnello Parker per convincere Elvis del fatto che i fans preferivano vederlo in commedie musicali come questa piuttosto che in ruolo più seri ed impegnati.

CANZONI: Blue Hawaii - Almost Always True - Aloha Oe - No More - Can’t Help Falling In Love - Rock-A-Hula Baby - Moonlight Swim - Ku-u-i-po - Ito Eats - Slicin’ Sand - Hawaiian Sunset - Beach Boy Blues - Island Of Love - Hawaiian Wedding Song - Steppin’ Out Of Line.
CAST: Elvis Presley - Angela Lansbury - Joan Blackman - Roland Winters.

1961 - Paramount