CHANGE OF HABIT

CHANGE OF HABIT (INEDITO IN ITALIA)

Con il film "Change Of Habit", il trentunesimo, si chiude il ciclo hollywoodiano nella carriera di Elvis Presley nel campo della recitazione.
In questo film, Elvis Presley interpretò il ruolo del Dr. John Carpenter, medico nel ghetto di una metropoli.
Ad occuparsi dei bisognosi per dare una mano al bel medico, arrivano tre suore, le quali, vestendo abiti civili, tengono nascosta la loro vera identità, anche al Dr. Carpenter, il quale si innamora di una delle tre, Suor Michelle Gallagher.
Il sentimento sembrerebbe ricambiato, ma Michelle sembra non avere intenzione di lasciare il suo ordine religioso.
Non sarà facile per lei prendere la giusta decisione...

Il film è stato diretto da William A. Graham, già regista di famose serie TV come "Dr. Killdare", "The Fugitive" e "Get Christie Love". Ebbe la sua nomination per l'Emmy Award nel 1980 per "Guyana Tragedy: The Story of Jim Jones".
La sceneggiatura fu scritta da molti autori: 
Eric Bercovici: nel 1973 fu nominato per il Writer's Guild Award per "The Culpepper Cattle Company"; nel 1978 ebbe la nomination all'Emmy Award per "Washington Behind Closed Doors"; vinse un Emmy Award nel 1981 per "Shogun". 
James Lee: nel 1963 ebbe la nomination all'Emmy Award per "The Invincible Mr. Disraeli"; nel 1977 per "Roots" e nel 1980 per "This Year's Blonde". 
Richard Morris: vinse il Writer's Guild Award nel 1968 per "Thoroughly Modern Millie". 
John Joseph: ha lavorato in serie TV famose come "Bonanza". 
S. S. Schweitzer: ha scritto sceneggiature per serie TV come "Cannon" e "Police Woman", solo per citarne alcune.

Il cinematografo fu Russel Metty, vincitore dell'Academy Award per il film "Spartacus". Nell'arco della sua carriera ha lavorato anche in film come "Imitation Of Life", "Madame X", "Thoroughly Modern Millie" e "That Touch Of Mink".

In questo film Elvis venne affiancato da:
Mary Tyler Moore: ebbe la parte di Sister Michelle Gallagher. Il personaggio fu ispirato dalla vita di Suor Mary Olivia Gibson, in servizio al Maria Regina College di Syracuse. Suor Mary Olivia Gibson usava nel collegio la stessa tecnica descritta nel film per lavorare con i bambini disabili.
Mary Tyler Moore iniziò la sua carriera come ballerina e la sua prima apparizione in TV fu nel 1955 nella serie TV "The Ozzie and Harriet Show". Nel 1959 lavorò in "Richard Diamond, Private Detective", prestando unicamente la sua voce. Il successo arrivò prendendo parte al "Dick Van Dyke Show", per poi avere il suo "Mary Tyler Moore Show". Per questi ultimi due vince un Emmy Award e un Golden Globe. 
Nel 1981 ebbe una nomination all'Academy Award per "Ordinary People"; nel 1979 fu nominata all'Emmy Award per "First You Cry" e nel 1993 lo vinse per "Stolen Babies". Insieme al marito Grant Tinker fondò una casa di produzione, la MTM Enterprises, con la quale produsse famose serie TV.
Barbara McNair: interpretò il ruolo di Sister Irene Hawkins. La sua carriera fu imperniata principalmente nella musica. Ebbe il suo spettacolo personale, il "Barbara McNair Show" e prese parte a numerosi film sia per il cinema che per la televisione. Nel 1972 scrisse il libro "The Complete Book of Beauty For the Black Woman". 
Jane Elliot: recitò nel ruolo di Sister Barbara Bennet. Durante la sua carriera ha lavorato in molti film, ma è probabilmente maggiormente ricordata per il suo ruolo nella soap opera "General Hospital", per la quale ha ricevuto tre nomination al Daytime Emmy Award, vincendolo nel 1981. Inoltre, ricevette cinque volte la nomination al Soap Opera Digest Award, vincendone due.
Leora Dana: ebbe la parte di Mother Joseph. La sua carriera si svolse prevalentemente negli anni 50, partecipando a programmi come "Kraft Television Theatre" e al cinema in film come "Some Come Running" e "Pollyanna", solo per citarne alcuni.
Edward Asner: ebbe un piccolo ruolo, quello del poliziotto Luogotenente Moretti. All'inizio della sua carriera lavorò con Elvis Presley nel film "Kid Galahad", ma la svolta arrivò nel 1970, quando ebbe la parte di Lou Grant nella serie TV "The Mary Tyler Moore Show". Quando quest'ultima chiuse i battenti, Edward Asner continuò ad interpretare il famoso personaggio nella serie TV omonima: "Lou Grant".
Per quindici volte fu nominato agli Emmy Award e ne vinse sette; undici volte per il Golden Globe, vincendone cinque. Inoltre, nel 2002, ha ricevuto lo Screen Actors Guild Life Achievement Award. 

Altri attori che avevano già lavorato con Elvis Presley in passato, hanno preso parte a questo film.
Tra questi:
David Renard: ebbe la parte di Colom. Aveva già lavorato con Elvis in "Fun In Acapulco" nel ruolo di fotografo.
Stella Garcia: recitò nel ruolo di Maria. Lavorò anche lei con Elvis in "Fun In Acapulco".
John Macaluso: ebbe la parte di un adolescente in questo film e lo stesso ruolo in "King Creole".

Le riprese di "Change Of Habit" si sono svolte in California tra Marzo e Aprile 1969 negli studi della Universal. Il 10 Novembre dello stesso anno venne proiettato nei cinema nazionali e si aggiudicò il 17° posto nella classifica "Variety"-

CANZONI: Change Of Habit - Rubberneckin' - Have A Happy - Let Us Pray.
CAST: Elvis Presley - Mary Tyler Moore - Barbara McNair - Jane Elliot - Leora Dana - Edward Asner.

1969 - UNIVERSAL