CHARRO!

CHARRO! (UN UOMO CHIAMATO CHARRO)

Fu il ventinovesimo film interpretato da Elvis Presley e venne prodotto dalla Nation General nel 1969.
Inoltre, per questo ruolo, Elvis si fece crescere la barba.
Elvis ebbe il ruolo di Jess Wade, il quale ha vissuto gran parte della sua vita adulta facendo il bandito, ma dopo aver conosciuto una donna ed essersene innamorato, ha deciso di cambiare vita, diventando onesto. 
Gli ex compagni, però, non accettano questo cambiamento e decidono di fargliela pagare, facendo in modo che venga ritenuto responsabile del furto del cannone che liberò il Messico dalla Spagna, oggetto di grande valore. 

E' un genere western nel quale, per la prima volta, non ci sono canzoni all'interno del film, a parte quella di apertura, dal titolo omonimo, scritta da Billy Strange e Mac Davis.
I due autori spesso collaboravano e dalle loro quattro mani sono nate canzoni come "A Little Less Conversation", "Nothingville", "Memories", "Clean Up Your Own Backyard", tutte incise da Elvis Presley.
Strange produsse anche la colonna sonora del film "Live A Little Love A Little".
Elvis incise "Charro!" a metà Ottobre del 1968 e alla session fu presente anche Hugo Montenegro, già apprezzato per aver collaborato alla colonna sonora del famoso film western "ll Buono, il Brutto, il Cattivo" con Clint Eastwood.
Il film seguì il filone dei film western italiani in voga proprio negli anni 60; ma, malgrado la buona impronta, non riuscì a convincere la critica, che colpevolizzò il regista.

Lavorarono con Elvis Presley in questo film:
Ina Balin: ha preso parte a film come "La Più Grande Storia Mai Raccontata" e "The Black Orchid".
Victor French: recitò nel ruolo di Vince Hackett. E' conosciuto soprattutto per il ruolo di Mr. Edwards nella serie TV "La Casa nella Prateria", basata sui libri di Laura Ingalls Wilder. Durante la sua carriera divenne anche regista, dirigendo serie TV come "Fame", "Carter Country" e "Dallas". Nato nel 1934, è deceduto di cancro nel 1989.
Nove anni dopo la sua morte, entrò a far parte della "Western Performers Hall Of Fame" al National Cowboy and Western Heritage Museum di Oklahoma City.
Barbara Werle: ebbe il ruolo di Sara Ramsey, moglie dello sceriffo. Aveva già lavorato con Elvis nei film "Tickle Me" e "Harum Scarum". Prese parte a numerosi film e serie TV, tra cui "Ironside".
Paul Brinegar: interpretò il ruolo di Opie Keetch. Nell'arco della sua carriera, ha lavorato in serie TV come "Perry Mason", "Petrocelli" e "Guns Of Will Sonnet". 

I costumi del film sono stati curati da Robert Fuca, che aveva già lavorato con Elvis per il film "It Happened At The World's Fair". Inoltre, nell'arco della sua carriera, si occupò anche dei film "L'ammutinamento del Bounty" e "Il Pianeta delle Scimmie", tra gli altri.
Il film fu diretto, scritto e prodotto da Charles Marquis Warren, la cui lunga carriera si focalizzò prevalentemente sui film western.
Il luogo delle riprese fu l'Apacheland Movie Ranch in Arizona ed avvennero nei mesi di Luglio e Agosto. 
Durante la lavorazione, il titolo provvisorio fu "Come Hell, Come Sundown". Il film venne proiettato sul territorio nazionale a partire da Marzo del 1969.
La promozione venne fatta in grande stile: in venticinque città del Sud-Ovest vennero indette delle gare per ragazze in stile "Charro". Le finaliste andarono a Dallas e Austin. In particolare, ad Austin, venne indetto il "Charro Day", presentato dal Governatore Smith.
Successivamente, anche i Governatori dell'Oklahoma e della Louisiana dichiararono il "Charro Day" in onore delle anteprime nei loro Stati. Molti attori presenti nel film presenziarono.

CANZONI: Charro!
CAST: Elvis Presley - Ina Balin - Victor French - Barbara Werle - Paul Brinegar.

1969 - NATIONAL GENERAL