FRANKIE AND JOHNNY

FRANKIE AND JOHNNY (FRANKIE AND JOHNNY)

"Frankie and Johnny", della United Artists, è stato il ventesimo film interpretato da Elvis Presley ed è stato proiettato nel 1966.
La pre-produzione ha avuto inizio l'11 Maggio 1965 e la prima proiezione è avvenuta a Baton Rouge, in Louisiana, il 31 Marzo 1966.
La trama del film ruota attorno ai personaggi di Frankie e Johnny e alla loro storia d'amore. 
La canzone folk omonima, che racconta la vicenda, finisce tragicamente, con la vendetta di Frankie e l'uccisione di Johnny; ma il film è stato modificato a dovere per evitare un finale così drammatico.
Frankie e Johnny, interpretati da Donna Douglas ed Elvis Presley, sono due artisti che ogni sera si esibiscono sul battello Mississippi Queen.
Johnny, oltre ad essere un cantante, è anche, per vizio, un giocatore d'azzardo che sperpera denaro ai tavoli da gioco.
La sua fortuna inizia a girare quando sul battello arriva Nellie Bly, ex fidanzata del proprietario del battello.
Quando Johnny si accorge di questa strana coincidenza, decide di tenere Nellie sempre accanto a sè come portafortuna, scatenando la gelosia e le ire della sua innamorata Frankie e anche dell'ex di Nellie.
Da qui è tutto un susseguirsi di accadimenti aggrovigliati, che portano, però, al lieto fine.

Il film incassò 2 milioni di dollari e la canzone "Frankie and Johnny" raggiunse la posizione 25, rimanendo 8 settimane in classifica.

"Frankie and Johnny" è il remake di un film del 1936, in un miscuglio di finzione e realtà.
Si racconta, infatti, che nel 1899 a St. Louis, una certa Frankie Baker sparò al suo fidanzato Al Johnny Britt quando lo scoprì insieme ad un'altra donna.
Nel 1934 venne commissionato all'artista Thomas Hart Benton di realizzare una serie di dipinti nel Campidoglio dello Stato del Missouri e lui scelse di dipingere quello che definì "una storia sociale dello Stato del Missouri".
Uno di questi dipinti ritrae la scena dello sparo di Frankie a Johnny.
E' probabile che la storia di questi due innamorati sia stata anche di ispirazione per la canzone "He Done Me Wrong" del 1904, cantata da Mae West nel film "She Done Him Wrong" del 1933.
Nel corso degli anni la canzone è stata interpretata da vari artisti, tra cui anche Johnny Cash.
La versione di Elvis Presley è stata arrangiata da Alex Gottlieb, Fred Karger e Ben Weisman per il film. 

Al fianco di Elvis Presley in questo film:
Donna Douglas: interpretò il ruolo di Frankie. Nel 1957 venne eletta "Miss New Orleans" e divenne famosa per il fatto di rispondere personalmente alle lettere dei suoi fans.
Durante le riprese del film, lei ed Elvis Presley scoprirono di avere gli stessi interessi in materia spirituale, cosicchè passarono del tempo a leggere e meditare insieme.
Sebbene in questo film la sua voce nelle canzoni sia doppiata da Eileen Wilson, Donna Douglas ha inciso degli album gospel.
Harry Morgan: recitò nel ruolo di Cully. La sua carriera ha inizio nel 1942 e da allora ha avuto molti ruoli sia nel cinema che nella televisione. Il più famoso è quello del Colonnello Sherman T. Potter nella serie TV "Mash", per la quale ha ricevuto 8 nomination agli Emmy Award, vincendone uno.
Sue Ane Langdon: ebbe il ruolo di Mitzi. Attrice fin da bambina, si è esibita al Radio City Music Hall di New York e a Broadway. Ha recitato con Elvis Presley anche nel film "Roustabout".
Nancy Kovack: interpretò il ruolo di Nellie Bly. Fino all'età di 20 anni partecipò a concorsi di bellezza, vincendone molti, dopodichè iniziò la sua carriera di attrice a New York prendendo parte a numerosi spettacoli televisivi.
Robert Strauss: recitò nel ruolo di Blackie. Aveva già lavorato con Elvis Presley nel film "Girls! Girls! Girls!" nel ruolo di Sam

Non si sa come mai il nome di Nellie Bly sia finito nella storia di Frankie e Johnny, ma ciò che è sicuro è che è esistita veramente una Nellie Bly: era lo pseudonimo della giornalista Elizabeth Jane Cochrane, vissuta a Pittsburgh alla fine del 1800. A quel tempo era considerato quasi indecoroso per una donna-scrittrice usare il suo vero nome, così la signora Cochrane decise di usare questo soprannome, preso da una canzone popolare. Con i suoi articoli, fu pioniera del giornalismo investigativo, portando allo scoperto crimini e alle situazioni illegali.

Frederick De Cordova fu regista del film. Nella sua carriera si è occupato della regia di lavori come "December Bride", "My Three Sons" e "Mr. Belvedere". Lo spettacolo che lo rese famoso fu "The Tonight Show Starring Johnny Carson", per il quale ricevette ben 4 Emmy Awards.

Earl Barton si è occupato della coreografia, come già fece per i film "Roustabout" e "Harum Scarum".

CANZONI: Frankie And Johnny - Come Along - Petunia, The Gardener's Daughter - Chesay - What Every Woman Lives For - Look Out Broadway - Beginner's Luck - Down By The Riverside/When The Saints Go Marchin' In - Shout It Out - Hard Luck - Please Don't Stop Loving Me - Everybody Come Aboard
CAST: Elvis Presley - Donna Douglas - Harry Morgan - Joyce Jameson - Sue Ane Langdon - Nancy Kovack - Audrey Christie - Robert Strauss - Anthony Eisley 

1966 - United Artists