FUN IN ACAPULCO

FUN IN ACAPULCO (L'IDOLO DI ACAPULCO)

“Fun In Acapulco” fu il tredicesimo film interpretato da Elvis Presley e venne realizzato con la Paramount.
Elvis interpretò il personaggio Mike Windgren, artista circense, fuggito da quell’ambiente dopo l’incidente al trapezio occorso a suo fratello e di cui lui si ritiene responsabile, procurandogli la fobia per le altezze.
Arrivato ad Acapulco, trova lavoro come bagnino in un hotel e come cantante in vari nightclub, grazie all’aiuto di un ragazzino che vive di espedienti, anche come “manager in miniatura” degli artisti del luogo.
Non manca anche il lato sentimentale della storia, che vede Mike coinvolto con 2 ragazze: Marguerita, impersonata da Ursula Andress; e la toreador Dolores.
L’altro personaggio fulcro della vicenda è il suo collega-bagnino dell’hotel: la competizione nata tra i due, porterà Mike ad affrontare una volta per tutte la sua fobia, tentando il tuffo nell’oceano da un altissimo scoglio di Acapulco.

I Beatles andarono a vedere il film in un drive-in di Miami, durante il loro tour in America.
La visione del film dovrebbe essere stata antecedente il famoso incontro in California tra Elvis Presley e la band inglese.
Secondo “The Beatles Anthology”, John Lennon disse: “Chiesi ad Elvis se avesse in mente nuove idee per il suo prossimo film e lui rispose ‘Sicuramente! Interpreto un ragazzo di campagna con una chitarra, che incontra alcune ragazze e canta alcune canzoni’ ”.
I Beatles si guardarono l’uno con l’altro, ed Elvis e il Col. Parker si misero a ridere, spiegando che l’unica volta in cui si scostarono da quella formula, riferendosi al film “Wild In The Country”, persero un sacco di soldi.

Le riprese vennero fatte ad Hollywood ed Elvis non si recò mai in Messico.
La produzione iniziò il 21 Gennaio 1963 con la registrazione della colonna sonora.

Elvis si sentì molto a disagio nel costume indossato per cantare la canzone “Marguerita”: un abbigliamento che non avrebbe mai indossato nella vita reale.
Successivamente inoltrò una richiesta al produttore Hal Wallis, nella quale chiedeva di poter tenere 2 delle camicie nere e il costume da flamenco indossato nel film.
Il 22 Marzo 1963, concluse le riprese del film, Elvis fece ritorno a Memphis.
Priscilla, che sarebbe diventata sua moglie il 1° Maggio 1967, si era trasferita a Memphis dalla Germania e lo stava aspettando a Graceland.

Gli attori che hanno interpretato i direttori d’albergo del film sono volti noti del cinema americano. Tra questi:
Salvador Baguez: ha partecipato a film come “The Snow Of The Kilimanjaro”, “Love Is A Many Splendored Thing”, la versione di “Titanic” del 1953 e molti altri.
Edward Colmans: ha avuto ruoli in film come “I 4 Cavalieri dell’Apocalisse” e altri ancora.

Co-stars di Elvis Presley furono:
Elsa Cardenas: recitò nel ruolo di Dolores Gomez. Nata a Baja, Messico, lavorò per molte produzioni spagnole, sia cinematografiche che film per la TV. Tra i film più celebri a cui prese parte c’è il bellissimo “Il Gigante”, con Rock Hudson, Elizabeth Taylor e James Dean, nel quale ebbe il ruolo di Juana Benedict.
Ursula Andress: interpretò Marguerita Dauphin. Attrice di origine svizzera, si recò a Roma in giovane età e prese parte a varie produzioni italiane. “Fun In Acapulco” fu il primo film americano in cui recitò, dopo il quale continuò ad avere ruoli su scala internazionale. La sua interpretazione più famosa è in un film della serie “James Bond” al fianco di Sean Connery.
Nel 1964 ha vinto un Golden Globe come “Most Promising Newcomer Female”.
Larry Domasin: aveva 8 anni quando interpretò il ruolo di Raoul Almeido in questo film al fianco di Elvis Presley. Chi ha visto il film non può non cogliere, tra i personaggi Mike e Raoul, una sorta di riferimento al rapporto tra Elvis e il Colonnello Parker. 
Nel corso degli anni, Larry Domasin lavorò in altri film, tra cui “Island Of The Blue Dolphins” e “The Rare Breed”.
Alejandro Rey: ebbe la parte di Moreno, avversario di Mike nella conquista del cuore della bella Marguerita. Nell’arco della sua carriera, Rey lavorò in film come “Solomon & Sheba”, “Mr. Majestiyk”, and “Grace Kelly”.

Molti altri attori presenti in questo film avevano già affiancato o avrebbero affiancato Elvis in futuro in altre produzioni della Paramount.
Tra questi: Mike De Anda (Girl Happy); Robert De Anda (Change Of Habit); Charles Evans (King Creole); Stella Garcia (Change Of Habit); Terri Garr (Roustabout – Viva Las Vegas – Kissin’ Cousins); John Indrisano (It Happened At The World’s Fair); Howard McNear (Blue Hawaii – Follow That Dream); Linda Rand (Roustabout – Girls! Girls! Girls!); David Renard (Change Of Habit); Linda Rivera (Loving You); Mary Treen (Girls!Girls!Girls! – Paradise Hawaiian Style).

Daniel L. Fapp, cinematografo di “Fun In Acapulco”, lavorò ancora con Elvis Presley anche in “Spinout” e “Double Trouble”. Ebbe 6 nomination per l’Accademy Award e la vinse per “West Side Story”.

Edith Head fu costume designer per questo film, così come per “Loving You”, “King Creole”, “G.I. Blues”, “Blue Hawaii”, “Girls! Girls! Girls!”, “Roustabout”, “Easy Come Easy Go”, “Paradise Hawaiian Style”.
Ben 34 furono le nomination per l’Accademy Award di cui si gloria la sua carriera, di cui ne vinse 8 per film famosissimi: “The Heiress”, “Sansone e Dalila”, “Eva Contro Eva”, “A Place In The Sun”, “Vacanze Romane”, “Sabrina”, “The Facts Of Life” e “The Sting”.

Allan Weiss fu sceneggiatore di questo film, come in precedenza di “Blue Hawaii”, “Girls! Girls! Girls!”, e in seguito di “Roustabout”, “Paradise Hawaiian Style” e “Easy Come Easy Go”.

Il film venne prodotto ancora una volta da Hal Wallis, il quale ebbe 15 nomination per l’Accademy Award. Lo vinse solamente una volta per il celebre film “Casablanca”.

La regia fu affidata a Richard Thorpe, che aveva già diretto Elvis Presley in “Jailhouse Rock”.
La prima proiezione del film a livello nazionale avvenne il 27 Novembre 1963.

CANZONI: Fun In Acapulco – Vino Dinero Y Amor – Mexico – El Toro – Marguerita – The Bullfighter Was A Lady – (There) Was No Room To Rhumba In A Sports Car – I Think I’m Gonna Like It Here – Bossa Nova Baby.
CAST: Elvis Presley - Ursula Andress - Larry Domasin – Elsa Cardenas - Alejandro Rey.

1963 - Paramount