G.I. BLUES

G.I. BLUES (CAFE' EUROPA)

Il quinto film di Elvis Presley è quello che segna il suo ritorno ad Hollywood dopo 2 anni di servizio militare: un periodo molto difficile per Elvis, caratterizzato da avvenimenti che segneranno per sempre la sua vita. Primo tra tutti la morte di sua madre, la persona a lui più cara al mondo; e il frettoloso legame di suo padre con un’altra donna, Dee Stanley; senza contare l’incontro con Priscilla Beaulieu, che diventerà la sua unica moglie. 
Dal lato professionale, Elvis ha vissuto questo periodo con grande angoscia, temendo di venir completamente dimenticato dai fans dopo 2 anni di assenza dalle scene e di essere, quindi, costretto a veder andare in fumo tutto il sogno iniziato solo pochi anni prima.
Ma così non fu! Il suo manager, Colonnello Tom Parker, si diede molto da fare durante quei 2 anni, facendo di tutto affinché Elvis fosse costantemente nella memoria dei suoi fans, e provvedendo a stipulare nuovi contratti per fargli riprendere immediatamente il lavoro.
Infatti, appena tornato dal servizio militare, Elvis ha già il terreno spianato per ricominciare: la partecipazione allo special di Frank Sinatra, un nuovo album da incidere e il film “G.I. Blues”, ambientato in Germania e con sceneggiatura in campo militare.
Dopo il suo congedo nel mese di Marzo 1960, la pre-produzione del film inizia il 21 Aprile in California e le riprese il 02 Maggio, per finire il 29 Giugno.
Per l’ambientazione in Germania, Hal Wallis si è recato sul luogo nel mese di Agosto 1959, facendo visita anche ad Elvis.
La trama si svolge attorno ai personaggi di Tulsa McLean, interpretato da Elvis Presley; e Lili, interpretata da Juliet Prowse. Il giovane Tulsa, per riuscire a vincere una scommessa con i suoi commilitoni, deve riuscire a trascorrere una notte insieme alla bella Lili nell’appartamento della ragazza… Ma il destino a volte gioca brutti scherzi….e una fredda scommessa si può a volte trasformare in un affettuoso e sincero sentimento…

Questo è stato il primo di nove film in cui Elvis è stato diretto da Norman Taurog, il quale ha iniziato la sua carriera nel 1912 come attore quando ancora era un bambino, per poi diventare regista negli anni 20. Vinse nel 1931 l’Academy Award per il film “Skippy”. 
Si dice che sua figlia Priscilla, bambina a quel tempo, abbia fatto da comparsa nella scena del teatrino delle marionette.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Edmund Beloin and Henry Garson. Entrambi entrarono in nomination nel 1961 nel “Writers Guild of America” proprio con il film “G.I. Blues” come “Best Written American Musical”.

Insieme ad Elvis Presley in questo film:
Juliet Prowse: attrice e ballerina. Nata in India da genitori Sud Africani, iniziò a studiare danza all’età di 4 anni. Una volta diventata adulta, venne ritenuta troppo alta per il balletto, così ripiegò sul cinema. Nel periodo delle riprese di “G.I. Blues”, Juliet era considerata la fidanzata di Frank Sinatra, anche se i due non si sposarono mai. Questo legame non le impedì comunque una frequentazione con Elvis. Juliet si sposò con John McCook , da cui ebbe un figlio. McCook è famoso per essere interprete della soap opera “The Bold And The Beautiful” (in Italia semplicemente “Beautiful – in cui recita il ruolo di Eric Forrester). Juliet Prowse è morta di cancro nel 1996 all’età di 59 anni.
Robert Ivers: gli fu assegnato il ruolo di Cookie, commilitone di Tulsa/Elvis. Firmò un contratto con la Paramount nel 1956 e lavorò in film come “The Delicate Delinquent”, “The Errand Boy” e la serie tv “Mister Roberts”.
James Douglas: interpretò il ruolo di Rick, un altro amico di Tulsa. Questo attore ha avuto ruoli in serie televisive come “Payton Place”, “Another World” e altri.
Arch Johnson: recitò nel ruolo del Sergente McGraw. Johnson lavorò come giornalista, corrispondente dall’Europa, prima di diventare attore. Ha avuto una carriera costellata prevalentemente di ruoli in serie televisive, come ad esempio “Bonanza”.
Alcuni degli attori presenti nel film, anche con ruoli minori, avevano già lavorato con Elvis Presley o avrebbero lavorato in seguito ancora con lui:
Kenneth Becker: (ruolo di Mac) aveva lavorato in “Loving You”, “Girls! Girls! Girls!” e “Roustabout”; 
Jeremy Slate: (ruolo di Turk) lavorò poi nel film ”, “Girls! Girls! Girls!”;
Edward Faulkner: (ruolo di Red) ebbe una parte nel film “Tickle Me”.

Una menzione a parte va a Ludwig Stossel, che nel film interpretò la parte del proprietario dei burattini (dove Elvis canta “Wooden Heart”): quello fu il suo ultimo film dopo una lunga carriera di film al cinema e per la televisione. Morì nel 1973 all’età di 89 anni.

Paul Nathan fu tra i produttori del film e ricoprì questa carica anche per film come “Loving You”, “King Creole”, “Blue Hawaii”, “Girls! Girls! Girls!, “Fun In Acapulco”, “Roustabout”, “Paradise Hawaiian Style” e “Easy Come Easy Go”.

“G.I. Blues” venne proiettato nei cinema a livello nazionale il 23 Novembre 1960.
Il 15 Novembre 1960 ci fu uno special del film ad Hollywood a beneficio della “Hemophilla Foundation”. Tra il pubblico c’erano Ronald Reagan, Juliet Prowse e Cesar Romero.

Il film raggiunse la posizione 2 nella classifica di Variety e si piazzò al 14° posto come film con maggiori incassi dell’anno.

Durante la lavorazione del film, Elvis Presley ricevette la visita dei sovrani di Thailandia, la Principessa Margaretha di Svezia, la Principessa Astrid di Norvegia e la Principessa Margretha di Danimarca.
Nel tempo libero Elvis si divertiva ad andare nei nightclub ad assistere agli show di Bobby Darin e Sammy Davis Jr., e partecipò anche ai festeggiamenti per il compleanno di Dean Martin.

Questo film segna il debutto del “nuovo” Elvis Presley. Avvantaggiandosi della buona pubblicità dovuta al servizio militare di Elvis, il Colonnello Parker decise di lanciare una nuova immagine del cantante e di questo cambiamento se ne accorsero anche i critici.
Come già accaduto per i film precedenti, Hal Wallis prese spunto da alcuni particolari della vita reale di Elvis per delineare la personalità di Tulsa, allo scopo di attirare i fans, che conoscevano già bene la storia della sua vita. Ad esempio, nel film Tulsa è un cantante che presto si congederà dall’esercito ed è in servizio in Germania, proprio come è stato per Elvis.
A differenza dei film precedenti, questo è una commedia musicale e, mentre gli altri si basavano su romanzi, questo film è stato scritto appositamente.
Il personaggio interpretato mostra una personalità più matura dei precedenti e lo si mette persino in rapporto con i bambini, come nella sequenza di “Wooden Heart” o del baby-sitting.
Inoltre, la voce di Elvis e lo stile delle canzoni iniziano ad essere adatte per tutta la famiglia e non solo per i giovani e il suo modo di esibirsi è molto più tranquillo.

CANZONI: Tonight Is So Right For Love - What's She Really Like - Frankfort Special - Wooden Heart - G.I. Blues - Pocketful Of Rainbows - Shoppin' Around - Big Boots - Didja' Ever - Blue Suede Shoes - Doin' The Best I Can
CAST: Elvis Presley - Robert Ivers - James Douglas - Juliet Prowse.

1960 - Paramount