GIRL HAPPY

GIRL HAPPY (PAZZO PER LE DONNE)

Il diciassettesimo film in cui Elvis Presley ha lavorato è del 1965, è stato prodotto dalla MGM, ha per titolo “Girl Happy” ed è ambientato a Fort Lauderdale, in Florida.
Elvis interpreta il ruolo del cantante Rusty Wells, il quale lavora, con la sua band, nel nightclub di Big Frank, la cui unica debolezza è sua figlia Valerie.
Quest'ultima insiste con il padre per poter trascorrere le vacanze pasquali a Fort Lauderdale, insieme alle amiche, ma Big Frank non è per nulla d'accordo con questa iniziativa.
Alla fine, però, cede alle insistenze della figlia; ma, per sentirsi più tranquillo, decide di mandare anche Elvis/Rusty, insieme alla sua band, a Fort Lauderdale, per badare a lei, ma senza che se ne accorga.
Rusty vorrebbe, con l'occasione, fare nuove conoscenze femminili...ma sempre sul più bello viene interrotto dalla necessità di correre in aiuto di Valerie, che puntualmente si caccia nei guai, completamente attorniata da ragazzi. Il prosieguo e il finale del film è di facile intuizione: Valerie finirà per innamorarsi di Rusty.

Elvis si reca agli studi Radio Recorders di Hollywood il 10 Giugno 1964 per registrare la colonna sonora del film. L'11 Giugno, dopo ben 36 frustranti takes andate a vuoto per registrare la canzone “Do Not Disturb”, Elvis lascia lo studio, depresso per la bassa qualità delle canzoni che gli sono state imposte.
Dopo queste sessions non incise più per ben 8 mesi!
La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Harvey Bullock e R.S. Allen, i quali avevano già lavorato per serie TV come “The Andy Griffith Show” e “Dick Van Dyke Show”.
Il regista fu Boris Segal, già in nomination per 3 volte all'Emmy Award. Gran parte della sua carriera è stata dedicata alla televisione e la sua vita finì tragicamente nel 1982 in un incidente con l'elicottero, durante la lavorazione del film per la TV “World War III”.

Questo è stato il primo di 3 film in cui Shelley Febares ha lavorato con Elvis come co-protagonista. Gli altri 2 furono “Spinout” e “Clambake”.
Precedentemente aveva lavorato nella popolare serie TV “The Donna Reed Show” e aveva registrato la canzone “Johnny Angel”, che raggiunse la prima posizione in classifica, ma scalzata poi dalla canzone “Good Luck Charm” di Elvis Presley.
La sua carriera proseguì interpretando ruoli in diverse serie TV, tra cui quella di maggiore rilievo è “Coach” negli anni 90, per la quale ricevette 2 nomination agli Emmy Award.

Il ruolo di Big Frank è stato interpretato da Harold Stone, anche lui più volte in nomination per l'Emmy Award e già attore in vari film, tra cui “Spartacus” e “La Più Grande Storia Mai Raccontata”.
Altri interpreti da sottolineare:
Gary Crosby: figlio del grande Bing Crosby, ha interpretato il ruolo di Andy.
In seguito ha lavorato in numerose serie TV e ha scritto un libro, rivelando quello che succedeva dentro le mura di casa Crosby, facendo capire che non tutto era così idilliaco come la gente poteva immaginare. E' deceduto di cancro nel 1995.
Jimmy Hawkins: ha interpretato il ruolo di Doc in questo film e ha poi lavorato ancora con Elvis Presley e Shelley Febares in “Spinout”. Hawkins ha iniziato la sua carriera quando ancora era bambino e ha preso parte a classici del cinema come “It's A Wonderful Life” già negli anni 40, insieme a James Stewart e Donna Reed, interpretando il ruolo di loro figlio Tommy.

Un'altra attrice che merita menzione in questo film è Mary Ann Mobley, che ha interpretato il ruolo di Deena. Anche lei, come altri, ha lavorato ancora con Elvis in seguito, prendendo parte al film “Harum Scarum”.
La sua carriera iniziò nel 1959, vincendo il concorso di Miss America. Nel 1965 si è aggiudicata il Golden Globe Award come “Most Promising Newcomer”.
Durante gli anni 60 e 70 ha preso parte a numerosi show televisivi e, dopo il matrimonio con Gary Collins nel 1967, hanno spesso lavorato insieme.
Affetta dal morbo di Crohn, si è occupata di molte cause umanitarie e in particolare per questa malattia.

Le riprese del film iniziarono il 22 Giugno 1964 e, tra coloro che fecero visita ad Elvis sul set, ci furono George Hamilton e la sua fidanzata di allora - Lynda Bird Johnson - figlia del Presidente Lyndon Johnson. George Hamilton aveva appena finito di lavorare nel film “Your Cheating Heart”, film focalizzato su Hank Williams.
Il 23 Giugno, con 3 giorni di anticipo, sul set venne festeggiato il 55° completanno del Colonnello Tom Parker (Il col. Parker è nato il 26 Giugno, data anche dell'ultimo concerto di Elvis nel 1977 e giorno della morte di Vernon Presley nel 1979).
Il 12 Agosto 1964 le riprese finirono.
E' risaputo che, purtroppo, questi sono gli anni in cui i film di Elvis vengono fatti “a risparmio”, facendo tutto il possibile per ridurre le spese, con visibili conseguenze sulla trama, la qualità delle canzoni, le ambientazioni, etc...
Il film venne proiettato nell'Aprile 1965 e raggiunse in classifica la posizione 25 nel corso dell'anno; mentre la colonna sonora raggiunse l'ottava posizione.
Dopo aver lavorato in un film dopo l'altro, in cui sia la qualità della sceneggiatura che la qualità delle canzoni da interpretare calava sempre di più, Elvis era arrivato al punto di non farcela più. La sua frustrazione si stava facendo insopportabile.
Avendo percepito il suo stato d'animo, il regista Segal prese Elvis da una parte e lo spinse a mettere fine a questa snervante situazione, suggerendogli di prendersi del tempo per studiare recitazione a New York, per esempio all'Actor Studio o al famoso Neighborhood Playhouse.
Elvis si mostrò d'accordo con l'idea proposta da Segal, dicendogli che non vedeva l'ora di poter recitare in un film in cui non avrebbe dovuto cantare.
Purtroppo “Girl Happy” non era il film più indicato per realizzare questo progetto, visto che furono ben 11 le canzoni contenute.
Ci volle ancora qualche anno prima che Elvis potesse girare l'unico film in cui non cantò: “Charro”.

La colonna sonora del film fa parte della discografia ufficiale di Elvis Presley distribuita dalla RCA ed è stata distribuita anche dall'etichetta “Follow That Dream”, in cui è contenuto l'album originale + le outtakes di registrazione.

CANZONI: Girl Happy - Spring Fever - Fort Lauderdale Chamber Of Commerce - Startin' Tonight - Wolf Call - Do Not Disturb - Cross My Heart And Hope To Die - The Meanest Girl In Town - Do The Clam - Puppet On A String - I've Got To Find My Baby
CAST: Elvis Presley - Shelley Fabares - May Ann Mobley - Harold Stone - Gary Crosby - Joby Baker - Nita Talbot - Fabrizio Mioni - Jimmy Hawkins - Peter Brooks - John Fiedler - Chris Noel - Gale Gilmore - Lyn Edgington 

1965 - MGM