GRACELAND: 30° ANNIVERSARIO APERTURA AL PUBBLICO


ARTICOLO DEL 2012 - PER IL 30° ANNIVERSARIO DELL'APERTURA AL PUBBLICO DI GRACELAND - 
Quando Graceland aprì le porte al pubblico, 30 anni fa, nessuno sapeva se sarebbe stato un successo. 
Con i suoi 18 milioni di visitatori, la casa in cui Elvis Presley ha vissuto, è diventata una macchina da guerra del business, trasformando la città di Memphis in una meta turistica per gli amanti della musica.
Ma Priscilla è convinta che non sia solo la storia della musica a portare la gente a Memphis, bensì Elvis e ciò che lo riguarda.
"Ogni volta che mi recò là, ho come l'impressione che Elvis debba scendere dalle scale da un momento all'altro", ha detto Priscilla Presley in una recente intervista in occasione dell'anniversario dell'apertura della dimora al pubblico.
"Non ho dubbi che il suo spirito sia lì, da qualche parte. Penso che le persone lo percepiscano".
Elvis morì il 16 Agosto 1977 e dall'inizio degli anni 80 Graceland diventò un peso a causa delle tasse che gravavano su di essa. Banchieri e commercialisti volevano che la casa venisse venduta, ma Priscilla pensò che aprirla al pubblico avrebbe potuto risolvere i problemi finanziari, permettendo anche di tenere in vita il ricordo di Elvis Presley.
Il 07 Giugno 1982 Graceland aprì i battenti al pubblico.
Jack Soden, che aiutò Priscilla in questa impresa, dichiara in proposito: "Non avevamo idea se sarebbero arrivate 30, 300 o 3000 persone il primo giorno. Fortunatamente fu l'ultima opzione".
In primo giorno, infatti, vennero venduti 3024 biglietti di ingresso!
Il successo di Graceland portò ad una vendita di merchandise a livello mondiale e alla nascita di contratti di licenza che ammontano a circa 32 milioni di dollari di ricavi.
Ad oggi sono circa 500.000 i visitatori annuali della mansion più famosa di Memphis, raggiungendo il picco nel mese di Agosto, nella settimana dedicata alla commemorazione della morte di Elvis.
Per il futuro c'è all'orizzonte un progetto da 50 milioni di dollari per migliorare la Elvis Presley Boulevard e per la costruzione di infrastrutture vicino a Graceland.
"Sono elettrizzata per questo 30° anniversario. E' incredibiel vedere che l'eredità di Elvis è ancora così forte. Non l'avremmo mai immaginato quando abbiamo aperto nel 1982. Elvis è popolare tanto adesso quanto allora, se non di più" ha detto Priscilla Presley.