HARUM SCARUM

HARUM SCARUM (AVVENTURA IN ORIENTE)

Nel 1965 Elvis girò il suo diciannovesimo film, “Harum Scarum”, per la MGM. Un altro film girato a risparmio di tempo e di denaro.
Sulla falsa riga della reale vita di Elvis, il suo personaggio Johnny Tyronne, è un cantante/attore che fa impazzire le donne e ingelosire gli uomini.

Durante un tour, viene rapito da una banda di delinquenti e da lì inizia la sua avventura. Non manca, ovviamente, anche il lato sentimentale, condiviso con l'attrice Mary Ann Mobley.
Le riprese iniziarono il 15 Marzo 1965 e terminarono circa un mese dopo, il 19 Aprile. Per una parte della scenografia venne riutilizzata quella del film “Il Re dei Re” del 1925 e, come costumi per le comparse, quelli del film “Kismet” del 1944 e del suo remake del 1955.
Il film venne proiettato su scala nazionale per il giorno del Ringraziamento dello stesso anno, a Novembre, raggiungendo la posizione numero 11 al “Variety Box Office”. L'album della colonna sonora, che conteneva in omaggio una fotografia di Elvis con il costume di scena, rimase per 23 settimane nella classifica LP di Billboard, raggiungendo la posizione numero 8.
Inizialmente Elvis sembrava contento di lavorare nuovamente con il regista Gene Nelson, che l'aveva già diretto nel film “Kissin' Cousins” e all'idea di indossare un costume in stile Rodolfo Valentino; ma il suo entusiasmo si spense ben presto quando si rese conto che tutto sembrava una farsa, il suo personaggio era ridicolo e le canzoni un vero disastro!
Gene Nelson, nel 1933, fu ispirato da Fred Astaire a diventare un ballerino. Si unì al “Sonja Henie Ice Show” e lavorò con lei per tre anni prima di entrare nell'esercito durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, iniziò la carriera di attore, prendendo parte ad alcuni film e ricevendo anche un Golden Globe nel 1951 come “Most Promising Newcomer” per il suo ruolo nel film “Tea For Two”. Ha poi diretto alcune famose serie televisive, trasmesse anche in Italia, come “I Dream Of Jeannie” (in Italia “Strega per Amore”), “Star Trek”, “Starsky and Hutch” e altre. 
Al termine della lavorazione del film, Elvis consegnò al regista una sua fotografia autografata, dicendogli “Someday we'll do it right”.

L'attrice Mary Ann Mobley è stata co-protagonista di Elvis in questo film. Fu il suo secondo film con lui, in quanto aveva già lavorato con lui in “Girl Happy”, ma in un ruolo secondario.
Nel 1958 venne incoronata Miss Mississippi e nel 1959 divenne “Miss America”. Nel 1965 venne premiata con un Golden Globe, insieme a Mia Farrow e Celia Kaye e la sua carriera si sviluppò attraverso vari ruoli sia nel cinema che nella televisione.
Michael Ansara recitò nel ruolo del principe Dragna. Inizialmente i suoi studi furono rivolti alla medicina, ma le vicende della vita l'hanno portato ad interessarsi di teatro e recitazione, fino a diventare attore.
La partecipazione a grandi film non si è fatta attendere: è presente, infatti, anche nel colossal “I 10 Comandamenti”.
Per un periodo di tempo fu sposato con Barbara Eden, proprio nel periodo in cui quest'ultima lavorò con Elvis nel film “Flaming Star”, per poi diventare famosa per il suo ruolo nella serie TV “I Dream Of Jeannie” (Strega per Amore), che Ansara diresse in collaborazione con Nelson. Partecipò anche ad alcune puntate e fu lui ad interpretare il ruolo del genio che imprigiona Jeannie nella bottiglia.
Ha partecipato, inoltre, ad alcuni film della serie “Star Trek”: “Star Trek: The Next Generation”, “Star Trek: Deep Space Nine” e “Star Trek: Voyager”. 
Il piccolo Billy Barty ha recitato nel ruolo di Baba. Nato nel 1924, ha iniziato la sua carriera alla tenera età di 3 anni e ha sempre combattuto per i diritti delle persone affette dal disagio di essere “nano” come lui, fondando le associazioni “The Little People Of America” nel 1957 e “The Billy Barty Foundation” nel 1975. La sua carriera di attore fu molto attiva e, per quanto riguarda Elvis Presley, aveva già avuto modo di lavorare con lui nel film “Roustabout”. E' morto nel 2000. 

Le ballerine Sapphire, Amethyst e Emerald furono interpretate rispettivamente da Gail Gilmore, Wilda Taylor e Brenda Benet. 
La carriera di Gail Gilmore non proseguì; Wilda Taylor aveva già lavorato con Elvis nei film “Roustabout” e lavorò ancora con lui nel film “Frankie And Johnny”; Brenda Benet continuò a lavorare come attrice, divenendo famosa per il ruolo di Lee DuMonde nello show tv “Days Of Our Lives”. E' stata sposata con Paul Petersen e Bill Bixby, il quale lavorò a sua volta con Elvis. La vita di Brenda Benet finì nel 1982, quando si suicidò, non potendo più sopportare il dolore per l'improvvisa morte, all'età di 6 anni, di suo figlio Christopher Bixby.

Alla fine della lavorazione, Elvis regalò a tutta la produzione e al cast degli orologi acquistati da Harry Levitch, uno dei suoi gioiellieri di fiducia. Sugli orologi erano presenti la Croce di Cristo e la Stella di Davide: per Elvis erano simboli della fratellanza universale.

CANZONI: Harem Holiday - My Deserte Serenade - Go East Young Man – Mirage – Kismet - Shake That Tambourine - Hey Little Girl - Golden Coins - So Close, Yet So Far (From Paradise)
CAST: Elvis Presley - Mary Ann Moble - Fran Jeffries - Michael Ansara - Philip Reed - Theodore Marcuse - Billy Barty - Dirk Harvey - Larry Chance - Barbara Werle - Brenda Benet - Gail Gilmore - Wilda Taylor 

1965 - MGM