JOE ESPOSITO - 16/8/1977

E’ stata Ginger Alden, la sua fidanzata, a trovarlo e ci ha chiamato. Io ero al piano di sotto. 
Al Strada, il ragazzo che organizzava il suo guardaroba, era di sotto. Al è salito al piano superiore e mi ha chiamato immediatamente. Sono salito di corsa ed Elvis era riverso sul pavimento del bagno. Gli ho dato un’occhiata veloce e l’ho girato e mi sono reso conto che era morto. Ho chiamato l’ambulanza. Quando è arrivata sono saltato sull’ambulanza e Charlie Hodge ed io l’abbiamo accompagnato all’ospedale, insieme al Dr. Nick. Trenta minuti dopo il nostro arrivo, ci hanno detto che era morto.
Ho chiamato il Dr. Nick dopo aver chiamato l’ambulanza, per raccontargli cosa è successo e lui è arrivato. Quella fottuta ambulanza ci ha messo 20 minuti ad arrivare, il che è stata una cosa ridicola. Noi l’abbiamo caricato sull’ambulanza e il Dr. Nick è venuto dietro con la sua macchina.
C’è chi ha raccontato che Elvis stava leggendo un libro porno e non è assolutamente vero. In ogni caso, l’ho girato, l’ho toccato e ho capito che era morto. L’ho capito subito. Ho preso subito il telefono. C’era un telefono alla destra del bagno e ho chiamato l’ambulanza. Quando è arrivata l’ambulanza, sono salito nell’ambulanza con lui. Con me è venuto Charlie Hodge ed è arrivato anche il Dr. Nick. Siamo andati all’ospedale e l’hanno portato in sala di rianimazione. 
Noi siamo andati con lui
Io lo sapevo che era morto, perché era freddo, ma speravo che non fosse così.
Il cuore si è fermato. Tutto qui. Si è fermato! Nessun dolore, semplicemente si è fermato! Hanno detto che era collegato alle droghe, ma io penso che fosse più collegato ai suoi problemi di salute. Non mangiava in modo sano. Oscillazioni di peso, aveva il cuore ingrandito, soffriva di pressione alta. La gente non si è mai resa conto di questo. Inoltre non c’era solo questo. Se osservi sua famiglia, da parte di sua madre, tutti sono morti giovani. Sono stati tutti dipendenti da qualcosa. Una coppia di cugini è morta di overdose e sua madre beveva molto. Perciò il gene da parte di madre era cattivo. 
Prendeva farmaci per la pressione alta, poi per il glaucoma che aveva ad un occhio. Poi aveva alcuni problemi all’intestino. Nessuno ne parla. Ecco perché prendeva tanti farmaci. Ma tutti questi farmaci non lo aiutavano, perché Elvis era il tipo che riteneva che due pillole fossero meglio di una. Ma non funziona così.
Suo padre Vernon ha voluto che la salma di Elvis venisse esposta per essere sicuro che tutti potessero salutarlo. Sono venuti migliaia di fans.
Per un periodo non riuscii ad accettare che fosse morto. Avevo un blocco mentale. Era dura. Lui era… Eravamo molto, molto amici e abbiamo passato tanto tempo insieme e io lo considero ancora il mio migliore amico. 
Ho perso qualcuno talmente caro, con cui ho vissuto molto tempo e le nostre vite sono state unite. Ecco io pensavo continuamente che la mia vita fosse finita, in quel momento.