KISSIN COUSINS

KISSIN' COUSINS (IL MONTE DI VENERE)

Elvis Presley lavorò nel suo quindicesimo film nel 1964 e venne prodotto dalla MGM.
E' l'unico film in cui Elvis interpreta un duplice ruolo, con tanto di cambio del colore dei capelli, grazie all'uso di una parrucca.
I due personaggi sono: Josh Morgan, ufficiale dell'air force americana; e Jodie Tatum, un montanaro. I due sono cugini...identici! L'unica differenza è il colore dei capelli.
Josh Morgan ha il compito di convincere i suoi parenti montanari – i Tatum - a vendere le loro terre all'esercito americano come base missilistica.
Il quadro parentale è composto da 2 cugine, zio e zia. Le prime 2 sono interpretate da Yvonne Craig e Pam Austin.
La storia raccontata e le scenografie rispecchiano il badget super-economico investito. Purtroppo questo è uno degli esempi di quanto i film in cui veniva richiesta la partecipazione di Elvis Presley stessero perdendo in valore cinematografico e in volontà di investimento da parte delle major hollywoodiane.

Il 16 Settembre 1963 Elvis ricevette la lista delle canzoni scelte per il film da parte di Fred Karger, musical director, il quale, nell'arco della sua carriera, lavorò anche come compositore, arrangiatore e come maestro di canto alla Columbia Pictures. Tra le sue celebri studentesse c'è stata Marilyn Monroe. 
Nel tentativo di capire meglio chi erano i suoi collaboratori, Elvis guardò il film “Hootenanny Hoot”, diretto da Sam Katzam e con Fred Karger come musical director.
Il 29 Settembre 1963 avrebbe dovuto iniziare la session di registrazione della colonna sonora, che, per motivi di risparmio economico, doveva avere luogo allo Studio B della RCA a Nashville. Purtroppo Elvis si ritrovò con un bel raffreddore e non in grado di cantare, così venne registrata solamente la parte strumentale dei brani.
Ci furono 2 versioni differenti della canzone “Kissin' Cousins”: la canzone di apertura del film venne scritta da Fred Wise e Randy Starr e fu questa versione che venne messa in commercio come singolo, raggiungendo il 12° posto nella classifica “Pop”. La seconda versione, che si ascolta alla fine del film, è stata scritta da Bill Giant, Bernie Baum e Florence Kaye ed è stata inserita nella colonna sonora del film.
Il 10 Ottobre 1963 Elvis fu in grado di recarsi in studio per incidere i pezzi e gli venne chiesto di cantare la canzone finale 2 volte, con 2 voci diverse: una con un tono più country e nasale dell'altra, per dare la sensazione di un duetto tra i 2 personaggi da lui interpretati.
Lance Le-Gault fece da controfigura ad Elvis in molte scene. Non era la prima volta che Lance faceva da controfigura ad Elvis nei suoi film e, nel caso di “Kissin' Cousins”, Lance interpretò in modo intercambiabile sia il personaggio di Josh che quello di Jodie, sempre dando le spalle alla telecamera...o quasi sempre! Ci sono alcune scene, infatti, in cui Elvis e Lance sono davanti alla telecamera, entrambi frontalmente. Furono errori nelle riprese del film, ma non vennero modificati. 
Per chi non avesse presente la figura di Lance, lo si può vedere nello special tv “68 Comeback”: è colui che suona il tamburello e dà assistenza ad Elvis. La sua carriera l'ha portato a recitare in vari film e produzioni televisive. E' la sua voce che si sente come narratore nel tour di Graceland.
Domenica 13 Ottobre 1963, Elvis e il resto del cast partirono per il Big Bear resort a San Bernardino Mountains in California.

Le riprese iniziarono il 14 Ottobre 1963 e continuarono fino al 06 Novembre 1963, quando il cast tornò negli studi di Hollywood.
Fu quella l'occasione in cui Priscilla, che già viveva a Graceland, si recò per la prima volta sul set cinematografico di un film di Elvis. La visita, però, fu di brevissima durata: infatti qualche giorno dopo, arrivò tramite i giornali, la notizia da Londra, secondo cui Ann-Margret dichiarava pubblicamente la sua storia con Elvis. 
Il Colonnello Parker, preoccupato che la stampa potesse indagare anche su Priscilla recandosi sul set del film, la fece tornare subito a Memphis.
Le riprese del film terminarono e, una settimana più tardi, Elvis e Ann-Margret erano nella casa di Elvis a Bel Air ad ascoltare le notizie sull'assassinio del Presidente John F. Kennedy, entrambi sconvolti per l'accaduto.

Il film “Kissin' Cousins” venne proiettato a livello nazionale a partire dal 06 Marzo 1964, raggiungendo la posizione 11 nel “Variety National Box Office Survey”.
Venne prodotto da Sam Katzman ed è stato giudicato il peggior film interpretato da Elvis Presley. Katzman era famoso per produrre film a basso costo e in tempi molto rapidi, e questo film non fece eccezione. Sono varie le informazioni riguardo i tempi necessari per le riprese del film, ma tutte concordano nel dire che ci vollero meno di 3 settimane.
Il costo del film venne preventivato in 800.000 dollari, a differenza dei 4 milioni di dollari spesi ad esempio per film come “Blue Hawaii”.
Le poche scene di esterni girate fuori dagli studi di Hollywood, furono fatte a Big Bear Lake in California e, al termine delle riprese, Elvis ebbe la fortuna di scampare ad un incidente che poteva essergli fatale: mentre stava guidando, scendendo dalle montagne di Big Bear, improvvisamente i freni della sua “casa viaggiante” smisero di funzionare.
Davanti a lui, in un'altra auto, stavano viaggiando altri componenti del cast. La strada era troppo stretta per sorpassare l'auto.
Fortunatamente riuscì ad arrivare alla fine della strada senza fatali conseguenze, lasciando poi che il veicolo viaggiasse sulla strada pianeggiante, finchè non si fermò da solo.
Purtroppo la modalità con cui venne girato questo film – il poco capitale investito e i veloci tempi per le riprese – sembra abbia fatto da apripista per i successivi film, in cui si tentò di accorciare ulteriormente le tempistiche e investire sempre meno denaro.
Si dice che questo sia dovuto al fatto che il Colonnello Parker iniziò a rendersi conto che la popolarità di Elvis nel settore cinematografico iniziava a vacillare, così iniziò a cercare produttori e condizioni che facessero risparmiare il più possibile. Si arrivò persino a cercare hotel e resort in cui si potesse alloggiare gratuitamente.
Non ci sono prove che sia andata realmente così...Anzi, forse è vero il contrario: è stato proprio questa tecnica di risparmio a diminuire sempre di più la qualità dei film di Elvis, portando un conseguente malcontento tra gli spettatori e meno entrate al box office.

Con Elvis Presley in questo film:
Yvonne Craig: già apparsa in una piccola parte nel film “It Happened At The World's Fair”, in questo film ebbe un ruolo da co-protagonista, interpretando Azalea Tatum, colei che riuscirà a conquistare il cuore di Josh Morgan. E' ricordata per il ruolo di Batgirl nella serie televisiva “Batman”.
Pamela Austin: aveva già avuto una parte nel film “Blue Hawaii” e frequentò Elvis per un periodo di tempo. La sua carriera si è sviluppata attraverso apparizioni in molte serie televisive, tra cui “The Wild, Wild West”.
Cynthia Pepper: interpretò il ruolo del Caporale Midge Riley. Anche per lei molti ruoli in serie tv e la parte di Sally nel film del 1965 “Sam & Sally”.
Arthur O' Connell: è il patriarca della famiglia Tatum. Aveva già lavorato con Elvis nel film “Follow That Dream”, in cui interpretò il ruolo di suo padre. Fu nominato 2 volte per l'Accademy Award: nel 1955 per il film “Picnic” e nel 1960 per “Anatomy Of A Murder”.
Glenda Farrell: interprerò il ruolo di Ma Tatum. Iniziò la sua carriera negli anni 30 con la Warner Bros. Divenne famosa, tra le altre cose, per la sua abilità ne parlare velocemente: il suo record è di 390 parole al minuto. E' morta di cancro nel 1971 ed è stata sepolta al West Point Military Academy Cemetery.
Il figlio di Glenda, Tommy Farrell, prese parte al film nel ruolo del Sergente William George Bailey.
Jack Albertson: fu lui ad interpretare il ruolo del Capitano Robert Salbo. Lavorò con Elvis anche nel film “Roustabout” nel ruolo di Lou. E' uno dei pochi attori ad aver vinto un Emmy Award, un Academy Award e un Tony Award. Tra i film a cui prese parte si ricorda “Miracle On 34 th Street”.
Nel film si vede una scena in cui un gruppo di donne di montagna, chiamate Kittyhawks, sono a caccia di uomini. La leader del gruppo è Maureen Reagan, figlia del Presidente Ronald Reagan.
La sceneggiatura del film fu scritta da Gerald Drayson Adams e Gene Nelson e quest’ultimo fu anche regista del film. Nel 1965 entrambi ricevettero una nomination dal “Writer's Guild of America” per il film “Kissin’ Cousins” come “Best Written American Musical” dell’anno.
Gene Nelson, il cui vero nome è Eugene Leander Berg, nacque nel 1920. Dopo aver visto Fred Astaire nel film “Flying Down To Rio” nel 1933, decise di diventare ballerino. Dopo il congedo dall’esercito americano alla fine della seconda guerra mondiale, riprese la sua carriera di ballerino e attore, partecipando a spettacoli televisivi e film. Vinse un Golden Globe nel 1951 come “Most Promising Newcomer” per la sua partecipazione al film “Tea For Two” con Doris Day.

CANZONI: Kissin' Cousins - Smokey Mountain Boy - There's Gold In The Mountains - One Boy, Two Little Girls - Catchin' On Fast - Tender Feeling - Anyone (Could Fall In Love With You) - Barefoot Ballad - Once Is Enogh - Kissin' Cousins
CAST: Elvis Presley - Yvonne Craig - Arthur O'Connell - Glenda Farrell - Tommy Farrell - Jack Albertson - Maureen Reagan.

1964 - MGM