LOVING YOU

LOVING YOU (AMAMI TENERAMENTE)

Il secondo film interpretato da Elvis Presley è stato “Loving You” , per la Paramount, nel 1957.
A differenza del film “Love Me Tender”, in questo Elvis si è sentito più a suo agio, in quanto, a grandi linee, la sceneggiatura era basata sulla vera storia della sua vita.
Il personaggio da lui interpretato è Deke Rivers, il quale lavora come camionista, ma ha un talento naturale come cantante.
Il film, originariamente, doveva avere il titolo di “Lonesome Cowboy” oppure “Running Wild”, ma alla fine si optò per “Loving You”, la canzone scritta da Leiber e Stoller per Elvis. 
La lavorazione iniziò il 21 Gennaio 1957 e venne completata agli inizi di Marzo dello stesso anno.
La prima proiezione avvenne il 10 Luglio 1957 allo Strand Theater, ma Elvis non era presente. Preferì prendere parte ad una proiezione privata a mezzanotte insieme ad i suoi genitori e ad Anita Wood (sua fidanzata in quel periodo).
Il film arrivò nelle sale cinematografiche nazionali il 30 Luglio 1957, raggiungendo la 7^ posizione nel Variety National Box Office.
Il regista, Hal Kanter, trascorse un periodo insieme ad Elvis Presley e alla sua band prima di iniziare la lavorazione del film: ad esempio andò a vedere la loro performance al “Louisiana Hayride” nel Dicembre 1956.
Nel 1956 Hal Wallis aveva acquistato i diritti per un film basato su una storia scritta da Margaret Agnes Thompson e apparsa nel Giugno di quell’anno sul magazine “Good Housekeeping”, nella quale si raccontava di un giovane cantante, chiamato Lonesome Harris, e del suo percorso per arrivare al successo. Wallis pensò che sarebbe stata ideale per Elvis e scelse Hal Kanter come regista e sceneggiatore.
A quel tempo, Kanter aveva 37 anni e aveva già fatto esperienza come sceneggiatore per alcuni spettacoli, specializzandosi nelle commedie. Ad esempio, aveva lavorato per Bob Hope e per la coppia Dean Martin-Jerry Lewis.
Nel corso della sua carriera Kanter ebbe 6 nominations agli Emmy Award, vincendo gli ultimi due.
Dopo questa esperienza con Elvis, ebbe modo di lavorare ancora con lui: è sua, infatti, la sceneggiatura del film “Blue Hawaii”, che gli fece guadagnare una nomination come “Best Written American Musical” per i “Writers Guild Of America”.
Per questo film, Wallis volle che Kanter seguisse Elvis fuori dal set e che imparasse a conoscerlo come artista sul palcoscenico.
Fu così che, il 12 Dicembre 1956, Kanter arrivò a Memphis per incontrare il giovane Elvis e i due, dopo un paio di giorni, partirono per Shreveport con destinazione “Louisiana Hayride” per lo spettacolo del 16 Dicembre. In quel luogo si ritrovò davanti le reazioni dei fans della giovane star e, una delle cose che lo colpì tra il pubblico, fu una coppia di gemelle che battevano le mani a tempo, ma in un modo molto particolare: una di loro usava la mano sinistra battendola sulla mano destra della gemella. Da questa ispirazione nacque la stessa scena che si può vedere nel film, interpretata dalle gemelle Trude e Maida Severen.
Per Trude fu l’unico film; invece Maida proseguì nella carriera artistica recitando in film come “Airport 75” e in serie televisive come “General Hospital”, “La Famiglia Addams”, “Sanford And Son”, “Vita da Strega” e “Starsky & Hutch”.

Il 10 Gennaio 1957, Elvis Presley parte in treno da Memphis per Hollywood e il 14 Gennaio i suoi capelli vennero tinti di nero per la prima volta.
Elvis Presley ammirava molto Tony Curtis e prese spunto proprio da lui nella sua decisione di tingere i suoi capelli.
Durante il servizio militare, i suoi capelli tornarono al loro colore naturale e, se non si tiene conto di questo periodo e gli inizi degli anni 60, per il resto della sua vita Elvis continuò a tingersi i capelli di nero.
Nell’ultimo periodo della sua vita, inoltre, la tintura era diventata quasi d’obbligo, visto che la sua capigliatura era divenuta completamente bianca.

Il produttore esecutivo fu Paul Nathan, il quale poi lavorò ancora con Elvis per “King Creole”, “G.I. Blues”, “Blue Hawaii”, “Girls! Girls! Girls!”, “Fun In Acapulco”, “Roustabout”, “Paradise Hawaiian Style” e “Easy Come Easy Go”.
Il direttore artistico fu Hal Pereira, i cui designs possono essere visti in oltre 250 produzioni, compresi i film di Elvis appena citati. Sono state ben 23 le nomination agli Academy Award che ha ricevuto per film come “Sabrina”, “I 10 Comandamenti”, “Colazione da Tiffany” e molti altri.
Ad occuparsi della parte musicale fu Walter Scharf, che lavorò con Elvis anche in “King Creole” e nel 1981 per il film “This Is Elvis”.

Il coreografo ingaggiato fu Charles O’Curran, marito, a quel tempo, della famosa cantante Patti Page. Con Elvis e la sua band instaurò un rapporto anche fuori dal set, invitandoli spesso a casa sua. 
La sua collaborazione con Elvis continuò anche per i film “King Creole”, “G.I. Blues”, “Blue Hawaii”, “Girls! Girls! Girls!” e “Fun In Acapulco”.

Wally Westmore fu l’addetto al trucco di Elvis non solo per questo film, ma per tutti quelli che fece con la Paramount.

Ad affiancare Elvis Presley in questo film:
Lizabeth Scott: interpretò il ruolo di Glenda Markle, manager di Deke Rivers. Questo personaggio esprimeva essenzialmente il ruolo del Colonnello Parker…in gonnella. Lizabeth venne scoperta da Ha Wallis nel 1945 e venne spesso paragonata all’attrice Lauren Bacall. La sua carriera è prevalentemente concentrata negli anni tra il 1945 e il 1957, durante i quali ha lavorato per numerosi film per il suo mentore Hal Wallis e per la Paramount.
Se si esclude una partecipazione straordinaria del 1972 nel film “Pulp”, si può dire che “Loving You” è stato il suo ultimo film. Viene ricordata prevalentemente per film di genere “noir”.
Wendell Corey: ebbe il ruolo di Walter “Tex” Warner. Corey era figlio di un ministro ed era nato nel 1914. Elvis dette il nome Wendell ad un suo gatto in onore di Corey.
Dolores Hart: recitò nel ruolo di Susan Jessup ed era al suo debutto come attrice. Il suo vero nome è Dolores Hicks ed è nata a Chicago nel 1938. Tra i suoi parenti, annovera come zio Mario Lanza, il cantante italiano molto ammirato da Elvis. Lavorò con Elvis in questo film e poi in “King Creole”. La sua carriera non durò moltissimo, in quanto decise di lasciare lo star system per entrare in convento negli anni 60, prendendo il nome di Madre Dolores.
Ha continuato, comunque, ad essere membro votante dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Recitò nei film “Where The Boys Are”, “Francesco di Assisi”, “Sail A Crooked Ship” e “Come Fly With Me”.
Kenneth Becker: recitò nel ruolo di Wayne e lavorò con Elvis Presley anche nei film “G.I. Blues”, “Girls! Girls! Girls!” e “Roustabout”. Ha preso parte anche a serie TV come “Bonanza”.
Yvonne Lime: interpretò il ruolo di Sally. Per un breve periodo di tempo frequentò Elvis e andò a fargli visita a Memphis per Pasqua nel 1957.

Ospiti e attori d’onore in questo film furono i genitori di Elvis, Gladys e Vernon Presley, i quali, insieme ai loro amici Carl e Willy Nichols si recarono ad Hollywood per un mese di vacanza e per vedere Elvis al lavoro sul set. Fu durante una di queste visite che Hal Kanter ebbe l’idea di far partecipare anche loro come comparse nel film, unendoli al pubblico durante l’esibizione di Elvis. 

CANZONI: Mean Woman Blues - Teddy Bear - Loving You - Got A Lot O' Living To Do - Lonesome Cowboy - Hot Dog - (Let's Have A) Party
CAST: Elvis Presley - Lizabeth Scott - Wendell Corey - Dolores Hart - Kenneth Backer - Yvonne Lime.


1957 - Paramount