PARADISE HAWAIIAN STYLE

PARADISE HAWAIIAN STYLE (PARADISO HAWAIANO)

Il ventunesimo film interpretato da Elvis Presley è stato “Paradise Hawaiian Style” per la Paramount.
E’ stato il terzo film ambientato alle Hawaii, anche nel tentativo di ripetere il successo del ben più famoso “Blue Hawaii”.
Elvis interpretò il ruolo di Rick Richard, il quale, tornato disoccupato alle Hawaii, convince l'amico Danny a mettersi in affari con lui, fondando una società di servizio di trasporto di persone in elicottero. Per raccogliere più clientela possibile, Rick fa buon uso delle sue conoscenze femminili sparse qui e là alle Hawaii, fino a quando le ragazze, convinte di avere Rick in esclusiva, non vengono a conoscenza della presenza l’una dell'altra.
Un malinteso porta Rick ad una sospensione temporanea della licenza di volo in elicottero; ma, quando l’amico Danny e sua figlia hanno un incidente e rimangono bloccati, Rick decide di rischiare la sospensione definitiva della licenza pur di salvare i due sventurati amici.
L’Agenzia Federale di Volo, comprese le motivazioni che hanno mosso Rick, gli dà nuovamente il permesso di volare.
Nel frattempo Rick scopre anche che la segretaria assunta nella sua agenzia, Judy, non è sposata, come invece gli era stato fatto credere, cosicchè i due iniziano una relazione. Il lieto fine è assicurato.

Il titolo di questo film è stato modificato varie volte. Tra i vari titoli presi in considerazione ci furono “Polynesian Paradise”, “Hawaiian Paradise” e “Polynesian Holiday”.
Le riprese ebbero luogo ad Honolulu e precisamente al Hanalei Plantation Resort di Kaui, al Maui Sheraton Hotel e alla Kona Coast. Inoltre, un gran numero di scene sono state filmate all’LDS Polynesian Cultural Center di Oahu, dove usi e costumi tipici hawaiani sono stati preservati.
Durante le riprese del film, Elvis, insieme a suo padre Vernon e al Colonnello Parker, andarono a visitare l’U.S.S. Arizona Memorial, in memoria ai caduti di Pearl Harbor, che Elvis contribuì a far realizzare con il suo concerto di beneficenza alle Hawaii del 1961.

A causa di problemi di salute di Elvis, la colonna sonora del film venne inizialmente realizzata nell’ultima settimana di Luglio 1965 solo per la parte strumentale, senza la sua presenza.
Solamente il 02 Agosto Elvis fu abbastanza in forma per iniziare a lavorare e la Paramount gli assegnò il camerino solitamente usato da Tony Curtis.
Durante le riprese Elvis Presley e il suo entourage alloggiarono all’Ilikai Hotel.
Finite le riprese alle Hawaii, la produzione tornò nel continente e fu dopo questo ritorno che Elvis incontrò i Beatles nella sua casa di Bel Air. Come si sa, solo poche persone furono presenti allo storico evento, del quale, purtroppo, non esistono registrazioni né audio né video.
Trent’anni dopo l’evento, in occasione del "Beatles Anthology Television Documentary", Paul McCartney disse che quello con Elvis Presley fu uno dei più grandi incontri della sua vita.
Sul set negli studi Paramount Elvis Presley incontrò per la prima volta Tom Jones, con il quale nacque un grande rapporto di amicizia durato negli anni. 

Insieme ad Elvis Presley in questo film:
Suzanna Leigh: interpretò il ruolo di Judy – chiamata Venerdì - segretaria dell’agenzia. Suzanna è un’attrice di origini inglesi e la sua carriera iniziò lavorando in produzioni inglesi e francesi. Fu Hal Wallis a notarla e a portarla negli Stati Uniti per il film “Boeing Boeing” del 1965. Da anni abita e lavora a Memphis e ha preso parte a vari eventi in memoria di Elvis.
James Shigeta: ebbe la parte di Danny Kohana. Attore di origini hawaiane, divenne famoso per ruoli romantici in film come “Cry For Happy” e “Flower Drum Song”. Nell’arco della sua carriera si è aggiudicato un Golden Globe.
Jan Shepard: recitò nel ruolo di Betty Kohana. Aveva già lavorato con Elvis Presley nel film “King Creole”, interpretando il ruolo di sua sorella.
Donna Butterworth: interpretò il ruolo di Jan Kohana, la bambina presente vicino ad Elvis in gran parte del film. Nel 1966 ha ricevuto una nomination al Golden Globe per il film “The Family Jewels”. In seguito ha recitato solamente in altri tre film prima di lasciare la carriera cinematografica.
Julie Parrish: ebbe il ruolo di Joanna. La sua carriera di attrice è costellata di film e serie TV. Negli ultimi anni della sua vita ha spesso preso parte alle “Elvis Week” a Memphis, diventando una tra gli ospiti preferiti per i fans. E’ morta nel 2003.
Marianna Hill: interpretò Lani. Aveva già lavorato con Elvis Presley nel film “Roustabout”.
Irene Tsu: ebbe la parte di Pua. Nel 1961 venne eletta Miss Chinatown. Ha continuato la sua carriera di attrice, diventando anche insegnante di yoga.
Linda Wong: interpretò Lehaua. Di origini koreane, si trasferì alle Hawaii nel 1956 per studiare scienze politiche. La sua carriera cinematografica iniziò dopo aver vinto un concorso di bellezza, che le permise di firmare un contratto.

Altri attori di rilievo, ma con ruoli minimi hanno preso parte al film.
Doris Packer interpretò il ruolo della Signora Barrington, l’eccentrica proprietaria di cani; l’attore Grady Sutton ebbe la parte del Signor Cubberson: quello con le scarpe di coccodrillo.

La sceneggiatura fu scritta a quattro mani da Anthony Lawrence e Allan Weiss, già autori di “Roustabout” ed ebbero modo di collaborare ancora per il film “Easy Come, Easy Go”.
La regia fu affidata a Michael D. Moore, il quale aveva già lavorato come assistente a 6 film con Elvis Presley. La sua carriera nel cinema ebbe inizio negli anni 20 nel cinema muto.

CANZONI: Paradise Hawaiian Style - Queenie Wahine's Papaya - Scratch My Back - Drums Of The Islands - A Dog's Life - Datin' - Stop Where You Are - House Of Sand - Sand Castles - This Is My Heaven
CAST: Elvis Presley - Suzanna Leigh - Julie Parrish - James Shigeta - Donna Butterworth - Jan Shepard - Marianna Hill - Doris Packer - Grady Sutton.

1966 - Paramount