SPEEDWAY

SPEEDWAY (A TUTTO GAS)

Il ventiseiesimo film di Elvis Presley fu "Speedway", prodotto nel 1968 per la MGM.
Insieme a lui, come co-star, ci fu Nancy Sinatra, figlia del celebre Frank.

Elvis interpretò il ruolo di Steve Grayson, corridore automobilistico, dal cuore generoso, sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno. Questo aspetto rispecchiò moltissimo la realtà dell'animo di Elvis Presley.
Il film si svolge tra il rapporto con il suo amico-manager e giocatore d'azzardo Kenny Donford, che gli crea problemi con il fisco, e quello con l'agente delle tasse Susan Jacks, con la quale giunge poi a lieto fine, dopo una serie di incomprensioni.

Il 19 Giugno 1967 Elvis arrivò alla MGM per i preparativi del film, come la prova costumi.
Sebbene il film sia stato girato prima di "Stay Away Joe", quest'ultimo è arrivato per primo nelle sale cinematografiche.
Le sessions di registrazione della colonna sonora avvennero agli studi MGM il 20 e 21 Giugno 1967, durante le quali andarono a fare visita ad Elvis suo padre Vernon, con la seconda moglie Dee e i tre fratellastri Rick, Billy e David.

Il produttore fu Douglas Laurence, che produsse anche "Stay Away Joe" e "Live A Little Love A Little" e il regista fu Norman Taurog. Fu l'ultimo film della carriera del pluripremiato cinematografo Joseph Ruttenberg, che aveva già lavorato con Elvis Presley nel film "It Happened At The World's Fair".
Il film venne proiettato per la prima volta a Charlotte, nel North Carolina e arrivò alla posizione numero 40 della classifica "Variety".

La prima buona notizia che Elvis Presley portò sul set del film fu l'annuncio della gravidanza di Priscilla, che il 01 Febbraio del 1968 diede alla luce la piccola Lisa Marie Presley, unica figlia del re del rock'n'roll. Elvis commentò la notizia con un giornalista, dicendo: "E' la cosa più bella che mi sia mai capitata!".

Lavorarono con Elvis Presley in questo film:
Nancy Sinatra: nella parte di Susan Jacks. Inizialmente questo ruolo venne offerto alla cantante Petula Clark, la quale rifiutò. Nancy Sinatra conobbe Elvis nel 1960, dopo il congedo dal servizio militare, e partecipò allo spettacolo "Welcome Home, Elvis" che suo padre organizzò appositamente per il ritorno di Elvis dalla Germania. Al tempo in cui venne girato il film, la figlia di Frank Sinatra era già popolare come cantante per canzoni di successo come "These Boots Were Made For Walking", "Sugar Town" e "Something Stupid".
Nancy ed Elvis ebbero un'amicizia che durò per tutta la vita di Elvis. Molto spesso Nancy si recava a Las Vegas a fargli visita durante i concerti.
Bill Bixby: interpretò il ruolo di Kenny Donford. Aveva già lavorato con Elvis nel film "Clambake". Cresciuto a San Francisco, da sempre ebbe interesse nella recitazione. Divenne famoso per la sua interpretazione nella serie TV "L'Incredibile Hulk". Da attore divenne poi produttore e regista e nel 1993 diresse un film per la TV dal titolo "The Woman Who Loved Elvis", pochi mesi prima di morire di cancro.
Gale Gordon: ebbe la parte di R.W. Hepworth, agente della IRS. Il ruolo che gli diede più successo e quello per cui è maggiormente ricordato è quello nel "The Lucy Show" e altre sue collaborazioni con Lucille Ball.
William Schallert: interpretò il ruolo di Abel Esterlake. Nell'arco della sua carriera, iniziata all'inizio degli anni 40, lavorò in centinaia di ruoli per il cinema e le serie TV. 
Victoria Paige Meyerink: recitò nella parte di Ellie Esterlake.
Patti Jean Keith: recitò nel ruolo di Annie Esterlake, sorellina di Ellie. Patti Jean è la nipote di Norman Taurog, regista del film. Fu il suo unico film.
Charlotte Stewart: ebbe la parte di Lori. La sua carriera proseguì con altri ruoli, tra cui quello della maestra Miss Beadle nella serie TV "La Casa nella Prateria" e di Betty Briggs nella serie "Twin Peaks".

Hanno preso parte al film, inoltre, molti corridori automobilistici della NASCAR, tra cui: Richard Petty, Buddy Baker, Cale Yarborough, Tiny Lund, Dick Hutcherson, G. C. Spencer, e Roy Mayne, che hanno interpretato loro stessi.
Sandy Reed, presentatore professionista delle gare, ha recitato proprio in quel ruolo.

CANZONI: Speedway - Let Yourself Go - Your Time Hasn't Come Yet Baby - He's Your Uncle Not Your Dad - Who Are You? - There Ain't Nothing Like A Song - Five Sleepy Heads - Suppose
CAST: Elvis Presley - Nancy Sinatra - Bill Bixby - Gale Gordon - William Schallert - Victoria Paige Meyerink - Patti Jean Keith - Charlotte Stewart

1968 - MGM