SPINOUT

SPINOUT (VOGLIO SPOSARLE TUTTE)

"Spinout", della MGM, fu il ventiduesimo film interpretato da Elvis Presley, nei panni di Mike McCoy, leader di un gruppo musicale e corridore automobilistico, attorniato da alcune belle fanciulle, ognuna delle quali spera di poterlo sposare. Alla fine, a differenza dei film precedenti, Elvis non sposerà nessuna delle pretendenti, ma le fidanzerà con i suoi amici.

Il titolo provvisorio del film fu "Never Say Yes", ma il produttore Joe Pasternak, non convinto, chiese al Colonnello Tom Parker se poteva suggerirgli un titolo migliore. I suggerimenti approdarono verso titoli come "Jim Dandy", "Never Say No, Never Say Yes", "Clambake" e "Atfer Midnight". 
Alla fine, come noto, si decise per "Spinout", conservando il titolo "Clambake" per un film successivo.

Il 30 Gennaio 1966 Elvis e il suo entourage partirono per la California.Poco dopo il suo arrivo, Elvis donò al regista Norman Taurog una videocamera e un registratore: attrezzature da poco entrare in commercio e ancora difficili da reperire. 

Il 16 Febbraio 1966 iniziarono le registrazioni della colonna sonora. Nello stesso momento George Barris si stava occupando dell'allestimento degli interni del nuovo autobus di Elvis, con grande impazienza di quest'ultimo, che non vedeva l'ora di vederlo e poterlo usare. 
Nelle settimane precedenti la lavorazione del film, Elvis aveva iniziato a lavorare all'idea di un nuovo album gospel avvalendosi dell'aiuto di Charlie Hodge e Red West.
All'inizio di Aprile le riprese terminarono e il bus era stato ultimato, cosicchè Elvis decise di usarlo per il viaggio di ritorno a Memphis.
Il 23 Novembre dello stesso anno il film venne proiettato per la prima volta.
La stazioni radiofoniche ricevettero il promo della canzone "Spinout" ed organizzarono interviste con le attrici del film Shelley Febares, Deborah Walley e Dian McBain.
"Spinout" si classificò al 57° posto per i guadagni di quell'anno ed Elvis Presley finì al 20° posto come attore più pagato del 1966.

Insieme ad Elvis in questo film: 
Shelley Febares: interpretò il ruolo di Cynthia Foxhugh. Fu una delle attrici preferite da Elvis con cui lavorare e questo fu il secondo film girato insieme. Inoltre, in questo film, Shelley potè lavorare con Carl Betz e Jimmy Hawkins, già suoi partners nella serie TV "The Donna Reed Show".
Carl Betz: interpretò il ruolo del padre di Shelley/Cynthia, Mr. Howard Foxhugh. Vinse un Emmy Award nel 1969 per la serie TV "Judd For The Defense".
Jimmy Hawkins: ebbe la parte di Larry, ma aveva già lavorato con Elvis nel film "Girl Happy" nella parte di Doc. La sua carriera cinematografica iniziò quando era ancora un bambino e il ruolo che lo rese famoso fu quello di Tommy Bailey nel film "It's A Wonderful Life".
Diane McBain: recitò nel ruolo di Diana St. Clair. La sua carriera nel mondo dello spettacolo iniziò come modella, per poi approdare alle serie TV e al cinema.
Deborah Walley: nella parte di Les, batterista della band di Elvis/Mike. Figlia di campioni del pattinaggio, iniziò proprio sui pattini all'età di 3 anni insieme ai suoi genitori. 
Will Hutchins: interpretò il ruolo di Tracy Richards e lavorò in seguito ancora con Elvis nel film "Clambake".
Warren Berlinger: ebbe la parte di Phillip Short. E' nipote del famoso Milton Berle.

Tra i luoghi in cui vennero girate delle scene del film c'è il Los Angles Dodgers Baseball Stadium e l'Ascot Motor Car Racing Ground. Per la Santa Fe Road Race sono state usate oltre 200 comparse e tra le auto guidate da Elvis Presley è una Duesenberg del 1929. 

La sceneggiatura è stata scritta da Theodore J. Flicker e George Kirgo. Il primo fu regista di varie serie TV, tra cui "I Dream of Jeannie" (in Italia "Strega per Amore", con Barabra Eden e Larry Hagman). 
Ebbe una nomination come "Best Written American Screenplay" nel 1968 per la sceneggiatura di "The President's Analyst".

CANZONI: Stop Look And Listen - Adam And Evil - All That I Am - Never Say Yes - Am I Ready? - Beach Shack - Spinout - Smorgasboard - I'll Be Back
CAST: Elvis Presley - Shelley Febares - Deborah Walley - Diane McBain - Jimmy Hawkins - Carl Betz - Will Hutchins - Warren Berlinger

1966 - MGM