STAY AWAY JOE

STAY AWAY JOE (INEDITO IN ITALIA)

Fu il ventisettesimo film in cui lavorò Elvis Presley e venne prodotto dalla MGM nel 1968.
Elvis Presley interpretò il ruolo di Joe Lightcloud, un indiano Navajo, che vive nella riserva con la sua famiglia.
Nel tentativo di convincere un politico locale che anche i Navajo sono in grado di allevare bestiame, riesce a convincerlo a farsi dare venti mucche e un toro. Se l'esperimento avrà successo, il governo dovrà impegnarsi a dare aiuto al popolo Navajo.
Ottenuto ciò che voleva, Joe torna a casa insieme ad i suoi amici e fanno una gran festa, durante la quale il toro finisce arrostito e mangiato.
Joe e il padre Charlie se ne accorgono solamente il giorno dopo e Joe si mette all'opera per rimediare al disastro. In qualche modo, riesce ad avere un altro toro, ma la pigrizia e la mancanza di interesse dell'animale verso le mucche, rende alquanto improbabile il progetto di diventare un allevatore.
L'arrivo della futura suocera di Mary, sorella di Joe, rende le cose ancora più complicate: volendo, infatti, fare buona impressione, la famiglia Lightcloud decide di vendere il bestiame per acquistare nuovi mobili e abbellire la loro casa, non considerando che la mandria era sempre e comunque di proprietà del governo.
A questo punto è necessario porre rimedio anche a questo problema.
Joe si reca dalla persona che gli ha venduto l'indolente toro e scopre che, invece che essere utile per l'allevamento, può andare benissimo per un rodeo. Detto, fatto! 
Joe partecipa al rodeo con il toro e vince una grande somma di denaro, con la quale acquista nuovi capi di bestiame, risolvendo la questione con il governo.
Il film si basa sul romanzo best seller di Dan Cushman, usato anche per un musical a Broadway.

Il 01 Ottobre 1967, Elvis Presley incide le canzoni della colonna sonora "Stay Away, Joe", "All I Need Was The Rain" e "Dominic". Quest'ultima, nel film, dovette cantarla al toro. Dato il disagio, l'ennesimo per le canzoni dei suoi film, si fece promettere da Felton Jarvis che non sarebbe mai entrata a far parte di un disco.
In compenso, in questo film, il numero delle canzoni sono minori rispetto ai film precedenti, sebbene la sostanza dei testi non sia molto diversa dalle ultime incise.
La canzone "Stay Away" venne incisa successivamente e divenne il lato B del singolo, insieme alla canzone "U.S. Male".
Nel frattempo, l'interesse di Elvis per i cavalli e per il Circle G era già finito e il ranch, con tutto ciò che conteneva, venne messo in vendita all'inizio di Novembre. 

Le riprese terminarono alla fine di Novembre e il film venne proiettato nei cinema nazionali a Marzo 1968.

Insieme ad Elvis Presley nel film:
Burgess Meredith: interpretò il ruolo di Charlie Lightcloud, papà di Joe. La sua carriera nel mondo dello spettacolo iniziò nel 1933, prima di entrare nell'aviazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la fine della guerra, tornò alla recitazione fino alla fine degli anni 50, quando, a causa delle sue idee politiche, venne inserito nella 'lista nera' degli attori. Tornò ad ottenere ingaggi negli anni 60, con il ruolo di Pinguin nella serie TV "Batman". Venne nominato molte volte per Emmy Awards e Academy Awards.
Di Elvis ha detto: "Ha un talento naturale che troppe poche persone hanno. E' un attore nato!".
Katy Jurado: ebbe la parte di Annie Lightcloud. Originaria del Messico, dove divenne un'attrice acclamata, per recitare in questo ruolo fu costretta a prendere peso. Poco prima dell'inizio delle riprese, si ruppe un piede ed è per questo che, nel film, ha difficoltà a camminare.
Thomas Gomez: recitò nel ruolo del nonno di Joe. La sua carriera di attore è iniziata per caso negli anni 20 e nel 1948 ha ricevuto una nomination per l'Academy Award per il suo ruolo nel film "Ride The Pink Horse". Il suo ultimo film "Beneath The Planet Of The Apes" risale al 1970.
Joan Blondell: interpretò Glenda Callahan. Iniziò a lavorare nel mondo dello spettacolo insieme ai suoi genitori quando aveva 3 anni. Dopo il debutto a New York, la sua carriera proseguì a Broadway, collaborando anche con James Cagney in sei film. Ebbe nomination sia per gli Academy Awards che per il Golden Globe, ma non ne vinse mai.
Anne Saymour: recitò nel ruolo della signora Hawkins. La famiglia Saymour, di generazione in generazione, fece parte del mondo dello spettacolo a partire dal 1740. E' sorella minore dello scrittore James Saymour e dell'attore John Saymour. Debuttò a Broadway nel 1928 e poi nel cinema nel 1949.

Il film fu diretto da Peter Tewksbury e raggiunse il 65° posto della classifica "Variety" del 1968.

CANZONI: Stay Away - Stay Away Joe - Lovely Mamie - Dominic - All I Needed Was The Rain.
CAST: Elvis Presley - Burgess Meredith - Katy Jurado - Thomas Gomez - Joan Blondell.

1968 - MGM