THE TROUBLE WITH GIRLS

THE TROUBLE WITH GIRLS (GUAI CON LE RAGAZZE)

Il trentesimo film di Elvis Presley fu "The Trouble With Girls".

Il film è ispirato alla storia della "New York Chautauqua Assembly", fondata nel 1874 dal metodista John Heyl Vincent e dall'imprenditore Lewis Miller nello Stato di New York, nei pressi del Lago Chautauqua. Lo scopo dell'associazione era di fornire agli adulti una cultura adeguata con l'aiuto di insegnanti, musicisti, sacerdoti e specialisti di vario genere.
Nei primi del '900, il movimento Chautauqua divenne itinerante, andando di paese in paese. Solo con l'avvento della radio e della televisione non fu più necessario viaggiare.
Nomi illustri hanno visitato la Chautauqua: nove presidenti degli USA, tra cui Roosvelt e Reagan. George Gershwin, durante una visita nel 1925, compose il suo "Concerto in F"
Il film è ambientato nel periodo in cui era necessario spostarsi di città in città.

Inizialmente, a partire dal 1960, il protagonista del film, che doveva essere prodotto dalla MGM, doveva essere Glenn Ford, affiancato da Elvis Presley, Hope Lange e Arthur O'Connell.
Gli sceneggiatori, dopo varie modifiche, decisero di escludere Glenn Ford e di dare il ruolo di protagonista ad Elvis.
Poi si decise di cambiare ancora, escludendo Elvis e sostituendolo con Dick Van Dyke.
Altri cambiamenti da parte degli sceneggiatori, portarono la MGM a vendere i diritti del film alla Columbia Pictures, ma nell'Aprile del 1968, la MGM comprò nuovamente i diritti e decise di dare il ruolo di protagonista ad Elvis Presley. 
Finalmente, ad Ottobre 1968 iniziò la lavorazione del film negli studi della MGM. Terminò a Dicembre 1968.
Il film venne proiettato nei cinema a Settembre 1969.

Elvis interpretò il ruolo di Walter Hale, il manager di un'itinerante "chautauqua", ossia di una scuola per adulti che si occupava sia dell'istruzione che dell'intrattenimento.
Walter è alle prese con una serie di problemi dovuti all'imminente presentazione del suo spettacolo in città.
In particolare, lo preoccupa il fatto di dover assegnare il ruolo di leader alla figlia del sindaco, la quale, però, è priva di talento.
Nel frattempo, avviene un omicidio e le accuse ricadono proprio su uno dei componenti della scuola.
Walter avrà il suo bel da fare per portare a galla la verità...

Lavorarono con Elvis Presley:
Maryln Mason: nel ruolo di Charlene. Ha lavorato sia per il cinema che per la televisione.
Sheree North: ebbe la parte di Nita Bix. Ha preso parte a film come "Madigan" e "Charley Varrick" ed è stata ospite di spettacoli TV come "The Mary Tyler Moore Show" e "The Golden Girls". Ha ricevuto due nominations per gli Emmy Awards.
Nicole Jaffe: interpretò Betty. Nell'arco della sua carriera ha prestato la sua voce dal 1969 al 1973 al personaggio di Velma del cartone animato "Scooby-Doo". Dal 1974 è stata agente della "William Morris Agency".
Vincent Price: ebbe il ruolo di Mr. Morality. Recitò nel ruolo di Baka nel colossal "I Dieci Comandamenti" e prestò la sua voce come narratore nel video "Thriller" di Michael Jackson. Negli anni 70, insieme alla moglie, si dedicò a programmi di cucina, scrivendo anche un libro. E' morto nel 1993.

Il film è stato diretto da Peter Tewksbury.

CANZONI: Almost - Clean Up Your Own Backyard - Swing Down Sweet Chariot - Violet - Signs Of The Zodiac.
CAST: Elvis Presley, Marlyn Mason, Nicole Jaffe, Sheree North, Edward Andrews, John Carradine, Vincent Price, Anissa Jones, Joyce Van Patten, Dabney Coleman.

1969 - MGM