VIVA LAS VEGAS

VIVA LAS VEGAS (VIVA LAS VEGAS)

Il quattordicesimo film a cui Elvis Presley prese parte fu “Viva Las Vegas” per la MGM.
Questo film è giudicato da alcuni il più bel film musicale della carriera hollywoodiana di Elvis.
Venne messa al suo fianco, per la prima volta, una co-star – Ann-Margret – con requisiti artistici di canto e ballo ben sopra la media delle attrici che l'hanno preceduta, tanto che lo stile dei due personaggi, Elvis nei panni di Lucky Jackson e Ann-Margret in quelli di Rusty Martin, si fondevano alla perfezione.
Il film è ambientato nella Sin City...Las Vegas!

La trama racconta la storia di Lucky Jackson, il quale arriva a Las Vegas per partecipare al Grand Prix, ma la sua auto necessita di un nuovo motore. 
Per procurarsi il denaro necessario all'acquisto, tenta ogni strada, tra cui quella che a Las Vegas viene più spontanea, ossia il gioco d'azzardo.
Un giorno incontra Rusty per caso e, da subito, se ne innamora. Credendola una ballerina di uno dei locali della città, si mette a cercarla in quei luoghi, ma la ragazza, invece, lavora nell'albergo in cui Lucky alloggia.
Il loro incontro nell'hotel e l'insistenza di Lucky per ricevere le attenzioni di Rusty, finisce con un bagno non voluto in piscina, nel quale Lucky perde il denaro che aveva nelle tasche, necessario per l'acquisto del motore della sua auto.
Per pagare il conto dell'albergo si ritrova a fare il cameriere. Ma non tutto il male vien per nuocere! Infatti in questo modo ha l'occasione per stare a stretto contatto con Rusty, fino a farla capitolare.
Lucky riuscirà a partecipare al Grand Prix grazie al finanziamento del padre di Rusty che, all'insaputa della figlia – contraria alle gare automobilistiche – investe il suo denaro per acquistare il motore dell'auto. 
Lucky Jackson vincerà il Grand Prix e, come da copione di lieto fine, sposerà Rusty.

Le riprese del film iniziarono il 15 Luglio 1963 e terminarono l'11 Settembre dello stesso anno.
Venne proiettato per la prima volta a livello nazionale il 17 Giugno 1964, divenendo il film di maggiore incasso tra tutti quelli girati da Elvis Presley. 

Lance LeGault fece nuovamente da controfigura ad Elvis Presley.
Infatti, nella scena della piscina, quando Rusty spinge Lucky dal trampolino, non è Elvis a cadere, ma è Lance.

Ann-Margret: attrice e cantante di origine svedese, è cresciuta nell'Illinois ed è stata scoperta da George Burns.
Prima di partecipare al film “Viva Las Vegas”, aveva lavorato in film come “Pocketful of Miracles”, “State Fair” e nel film musicale “Bye Bye Birdie”.
Nell'arco della sua carriera ha ricevuto 10 nomination al Golden Globe, vincendone 5; 5 nomination all'Emmy Award e 2 nomination all'Academy Award: uno per il film “Carnal Knoweldge” e l'altro per “Tommy”.
E' risaputo che i due ebbero una breve relazione mentre venne girato il film. Quando decisero di mettere fine alla loro storia, rimase un'amicizia che durò fino alla morte di Elvis.

Jack Cummings fu il produttore di questo film. Precedentemente aveva già prodotto i film “Kiss Me Kate”, “Teahouse of the August Moon” e il famoso “Seven Brides For Seven Brothers” (in italiano “Sette Spose per Sette Fratelli”), per il quale ricevette una nomination all'Academy Award nel 1955.
Nel 1954 aveva già ricevuto un Golden Globe alla carriera per i suoi 30 anni di attività come produttore per la MGM.
Sebbene fosse nipote di uno dei titolari della MGM, (Louis B. Mayer) iniziò facendo la cosiddetta gavetta, come “fac-totum” negli uffici, poi diventando supervisore alle sceneggiature, assistente alla regia, e alla fine produttore.

La regia venne affidata a George Sidney, mentre la sceneggiatura fu scritta da Sally Benson, che ricevette, nell'arco della sua carriera, anche una nomination all'Academy Award. Tra le sceneggiature con la sua firma ci sono quelle dei film “Meet Me In St. Louis”, “The Singing Nun” e “Anna and The King of Siam”.
Il cinematografo fu Joseph F. Biroc, che in futuro avrebbe vinto un Academy Award per il film “The Towering Inferno” e una nomination, sempre per l'Academy Award, per il film “Hush Hush Sweet Charlotte”.

I costumi vennero affidati a Don Feld, che aveva già lavorato con Elvis per il film “Wild In The Country” e avrebbe lavorato ancora con lui in “Double Trouble”.
Anche lui ebbe nomination all'Academy Award, per il settore design nei film “Days Of Wine and Roses”, “They Shoot Horses, Don't They?”, “Tom Sawyer” e “L'Onore dei Prizzi”.

Il film venne girato a Las Vegas, in particolare in questi luoghi: al Sahara Hotel, al Tropicana Hotel, alla University of Nevada-Las Vegas, all'aeroporto McCarran e alla piscina del Flamingo Hotel. 
La scena finale del matrimonio è stata girata alla “Little Church of the West”, una famosa chiesa di Las Vegas entrata a far parte del U.S. National Registry Of Historical Places per essere la struttura più antica, ancora esistente, della Las Vegas Strip. E' stata la sede di moltissimi matrimoni, il primo dei quali si è celebrato nel 1943: era quello tra Betty Grable e Harry James.

Il contratto che Elvis Presley aveva firmato con Hal Wallis e la Paramount non gli vietava di lavorare con altri produttori e altri studi cinematografici, inclusa la MGM, la Allied Artists e la United Artists.
Stranamente, però, anche questi ultimi tendevano a seguire il filone dei film musicali a cui Hal Wallis aveva dato inizio; quindi, sebbene Elvis stesse lavorando con e per altre major, non riuscì ad avere un ruolo diverso da quello che ormai da anni, cinematograficamente parlando, gli era stato appiccicato addosso.

Le notizie, presenti su molti giornali, riguardanti una love story tra Elvis Presley e Ann-Margret furono una manna dal cielo per i produttori, in quanto portarono al film pubblicità gratuita. 
Per il suo talento e la sua personalità, già prima di lavorare in questo film con Elvis, Ann-Margret si era aggiudicata tra il pubblico l'appellativo di "Elvis al femminile". 

CANZONI: Viva Las Veags – What'd I Say – If You Think I Don't Need You – The Lady Loves Me (con Ann-Margret) – I Need Somebody To Lean On – C'mon Everybody – Today Tomorrow And Forever – Santa Lucia – Do The Vega – Night Life – Yellow Rose Of Texas/The Eyes Of Texas.
CAST: Elvis Presley - Ann-Margret - Cesare Danova - William Demarest - Nicky Blair

1964 - MGM