DISCOGRAFIA

SINGOLI 1954 - 1977
ALBUM 1956 - 1977
FOLLOW THAT DREAM COLLECTION
GOLD PLATINUM & GRAMMY
RECORDING SESSIONS


E' stato stimato che Elvis Presley ha venduto oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo. Una cifra mai raggiunta da nessun altro artista.
I premi, composti da dischi d'oro e di platino, conseguiti da Elvis Presley per la vendita dei suoi dischi, sia durante la sua vita che dopo la sua morte, sono numerosissimi.

Solo negli Stati Uniti d'America, oltre 150 dei suoi dischi - tra album e singoli - sono stati certificati "Oro", "Platino" e "Multi-platino" dalla Recording Industry Association of America (RIAA).
Il 40% delle vendite è avvenuto fuori dagli USA: tale dato è ancora più sorprendente se si pensa che si sta parlando di un artista che non si è mai esibito all'estero.
Nella "Billboard’s Hot 100 Pop Chart" in America sono entrate 149 dei suoi singoli; di questi, 114 sono entrati nella Top 40; 40 sono entrati nella Top 10, e 18 hanno raggiunto la prima posizione, rimanendo in vetta un totale di 80 settimane.
Anche 10 dei suoi album hanno raggiunto la vetta delle classifiche.
Questi dati si riferiscono unicamente al territorio americano; perciò, tenendo conto anche dei successi avuti nel resto del mondo, i dati delle vendite raggiungono valori straordinari.
Nella "Trophy Room" di Graceland si possono ammirare riconoscimenti provienienti da tutto il mondo: dal Giappone all'Australia, passando per l'Europa e fino in Sud Africa.

Una rilevanza particolare va data ai 'Grammy Awards' vinti da Elvis Presley.
Elvis ha ricevuto ben 14 nomination dalla National Academy of Recording Arts and Sciences (NARAS), ma i 3 Grammy che si è aggiudicato sono stati per la musica gospel: l'album "How Great Thou Art" del 1967, l'album "He Touched Me" del 1972 e l'esecuzione live della canzone "How Great Thou Art" durante il concerto a Memphis del 1974.
Nel 1971, inoltre, ha ricevuto il "Lifetime Achievement Award", conosciuto anche come "Bing Crosby Award".

Speciali onorificenze, poi, vennero assegnate dopo la sua morte.
Nel 1984 la Blues Foundation di Memphis gli ha tributato il "W.C. Handy Award" per aver tenuto viva la musica blues.
Sempre nel 1984 gli è stato riconosciuto il primo "Golden Hat Award" dall'Academy Of Country Music per l'influenza di Elvis Presley nella musica country.
Nel 1986 Elvis è entrato a far parte nella "Rock And Roll Of Fame" e nel 1987 è stato onorato con la prima presentazione postuma dell' "Award Of Merit" dall'American Music Awards.
Nel 1998 la Country Music Association ha deciso di farlo entrare nella "Country Music Hall Of Fame"; nel 2001 è entrato nella "Gospel Music Hall Of Fame".
Grazie a quest'ultima onorificenza, Elvis Presley è l'unico artista, sino ad ora, ad essere entrato a far parte di tutte e tre le "Hall Of Fame".

Ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni dalla sua scomparsa, la Elvis Presley Enterprises ha l'onore di ricevere a nome del re del rock'n'roll i vari riconoscimenti ottenuti grazie alle vendite.

Queste certificazioni danno l'idea di quanto sia ancora immenso il suo mito e di quanto sia ancora vivo il suo ricordo e la sua musica in tutto il mondo.