ELVIS PRESLEY RACCONTATO DA...



VISITA ANCHE 
LA SEZIONE DOCUMENTI
LE INTERVISTE ALLA FAMIGLIA PRESLEY
LE INTERVISTE AD ELVIS PRESLEY




INTERVISTA A BOB NEAL - GIUGNO 1973:
Il Rockville International nel Giugno 1973 a Nashville, Tennessee, ha intervistato Bob Neal nel suo ufficio della "Bob Neal Talent & Booking Agency".
Come hai iniziato ad interessarti alla musica?
A mia madre piaceva tantissimo la musica classica, ma a me non interessava molto la musica durante la crescita. Come molti altri bambini, ho preso lezioni di pianoforte e, nel periodo del college, mi sono unito ai chorus-club, ma niente di più.
Dopo la fine del college, sono entrato in radio. Ero un deejay.A quel tempo, prima che venissero chiamati deejays, nel 1939 si era annunciatori o giornalisti o qualcosa del genere.
Continua a leggere...

______________________________________________________________________________

INTERVISTA A JERRY LEIBER & MIKE STOLLER:
Jerry Leiber ed il suo socio Mike Stoller hanno composto canzoni di successo per molti artisti, iniziando nel 1952.Tra questi c'è anche il nostro Elvis Presley.
Tra le canzoni del duo Leiber / Stoller che Elvis ha inciso ci sono:
"Baby, I Don't Care", “Don't", "Hound Dog", "Jailhouse Rock", "Just Tell Her Jim Said Hello", "King Creole", "Little Egypt", "Love Me", "Loving You", "Santa Claus Is Back in Town", "Saved", "She's Not You", "Treat Me Nice" and "Trouble".
Continua a leggere...

______________________________________________________________________________


INTERVISTA A SHIRLEY DIEU:
Shirley Dieu è stata fidanzata di Joe Esposito per quasi 5 anni ed è diventata parte integrante del gruppo più ristretto di amici di Elvis Presley durante quel periodo.
Shirley e Joe sono rimasti grandi amici fino alla morte di quest'ultimo (avvenuta il 23 Novembre 2016), vivendo entrambi nello stesso complesso residenziale. Joe ha contribuito alla pubblicazione del libro di Shirley - "Memphis Mafia Princess", uscito nel 2014.
In questa lunga ed interessante intervista - rilasciata nel 2014 - Shirley parla di alcuni aspetti del periodo in cui ha vissuto a stretto contatto con Elvis Presley.
______________________________________________________________________________

INTERVISTA A PER-ERIK HALLIN:
Nel 2006 il musicista svedese Per-Erik Hallin, cantante e pianista del gruppo "Voice" che ha lavorato con Elvis Presley nel 1973 - 1974, ha rilasciato un'intervista.Elvis lo chiamava semplicemente "Pete".
Pete si è dedicato prevalentemente alla musica gospel e questa intervista è stata fatta in occasione del programma radiofonico "Rock Me Lord", dedicato ad Elvis Presley ed al suo legame con la musica gospel. Il programma venne trasmesso il giorno di Pasqua del 2006.Tu hai suonato con Elvis. Quando è stato?
L'ho fatto nel 1973 per una session di registrazione e poi sono diventato componente di un gruppo - "Voice" - che è andato in tour con Elvis per un anno, fino alla fine del 1974.
Continua a leggere...

______________________________________________________________________________


INTERVISTA A MILLIE KIRKHAM:
Millie, innanzitutto grazie di essere qui con noi.
Grazie a te. Ci è voluto un po’ per stare insieme, così ti darò tutte le risposte che da anni aspetti di avere da me.
Con quale genere di musica è iniziata la tua carriera musicale ?
Naturalmente ascoltavo la musica alla radio. Prendevo lezioni di pianoforte e suonavo il clarinetto nella banda della scuola, oltre che cantare nel coro della chiesa.
Posso chiederti quando ti sei esibita la prima volta da professionista?
Il mio primo lavoro è stato verso il 1950, con un gruppo vocale all'emittente radio WSM.
______________________________________________________________________________

INTERVISTA A GINGER ALDEN - 2015
Verso la fine del 2014 Ginger Alden, ultima fidanzata di Elvis Presley, ha pubblicato il suo libro "Elvis & Ginger", nel quale narra la storia della loro relazione.
L'intervista, di cui pubblichiamo la traduzione di seguito, è stata condotta da Ken Sharp all'inizio del 2015. Ken Sharp è autore dei libri "Elvis: Vegas '69" e "Writing For The King".
Anche dopo 37 anni dalla sua morte, Elvis Presley rimane una delle icone musicali maggiormente commemorate ed amate ed il suo fascino si estende di generazione in generazione e tra i continenti.
Ma anche se Elvis è conosciuto dal Tibet a Tulsa ed in tutti i luoghi che stanno in mezzo, pochissime persone conoscono Elvis a livello privato, dietro le porte chiuse e dentro a Graceland.
Continua a leggere...

______________________________________________________________________________


INTERVISTA A DAVE HABLER - 2018
Dave Hebler è conosciuto dai fans di Elvis Presley per essere stato parte della Memphis Mafia e guardia del corpo di Elvis nella metà degli anni '70.
La sua funzione primaria era quella di proteggere Elvis, sia a casa che durante le session di registrazione, nelle apparizioni pubbliche, durante i concerti, negli spostamenti durante i tour ed in tutte le occasioni in cui Elvis poteva essere esposto a qualche pericolo.Insieme a Sonny West ed a Red West ha scrtitto il libro "Elvis What Happened?" nel 1977.
Oltre al suo ruolo nella vita del re del rock'n'roll, Dave Habler è riconosciuto a livello internazionale come istruttore di arti marziali e fondatore della "American Kenpo Karate".

Continua a leggere...
______________________________________________________________________________


INTERVISTA A MINDI MILLER:
Mindi Miller era un'attrice quando ha incontrato Elvis Presley all'inizio del 1975. 
Si interessava di karate (lei non aveva controfigure nei suoi film), di spiritualità, di Bibbia ed i due avevano un sacco di cose in comune.
Nel giro di poco tempo dopo il loro incontro, Elvis le chiese di andare in tour con lui. 
Era Aprile 1975.
Dopo quel periodo, lei ed Elvis rimasero amici. Mindi Miller era presente al suo funerale.
Questa intervista è stata rilasciata in Aprile 2017.
Cosa pensavi di Elvis Presley prima di incontrarlo? Lo conoscevi per i film che aveva fatto negli anni '60, il "Comeback Special" o forse "Aloha"?
Lo conoscevo. Sapevo di lui, sicuramente, da quando l'ho visto per la prima volta all'Ed Sullivan Show. Avevo circa 6 anni, penso, 5 o 6 anni, e sicuramente non avevamo mai visto nulla del genere prima...
Continua a leggere...
______________________________________________________________________________
 

INTERVISTA A DONNA BUTTERWORTH
Il 06 Marzo 2018 Donna Butterworth, che all'età di 10 anni ha lavorato con Elvis Presley nel 

film "Paradise Hawaiian Style", è morta dopo lunga malattia. Aveva 62 anni.
In questa intervista parla di Elvis Presley e del periodo trascorso insieme a lui, durante le riprese del film.

Puoi raccontarmi un po' di te, dove sei nata e cresciuta?
Molte persone pensano che sia nata alle Hawaii, ma non è così. Sono nata in Pennsylvania. Ho vissuto lì fino ai 3 anni, poi ci siamo trasferiti alle Hawaii.
Mio padre lavorava nel settore edilizio nel periodo del boom delle costruzioni alle Hawaii, così ci siamo trasferiti tutti e sono cresciuta là e poco dopo ho imparato a suonare l'ukulele. È così che è iniziata la mia carriera musicale. Le Hawaii erano un bel posto dove crescere e sono qui ancora oggi. Le Hawaii sono veramente un paradiso.
Continua a leggere...
_____________________________________________________________________________

INTERVISTA AD ALFRED WERTHEIMER

Post originale: 07/04/2011 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7359

Il fotografo Alfred Wertheimer ha realizzato molti tra gli scatti più famosi di Elvis Presley nel 1956. Lavorava come freelancer, quando gli venne offerta l'opportunità di scattare alcune fotografie a scopo pubblicitario alla giovane star che sarebbe diventato il re del rock'n'roll.
Alfred Wertheimer è stato tra gli ospiti durante la ‘Elvis Week’ di Agosto 2011. Come hai avuto il lavoro di fotografare Elvis Presley?
ALFRED: Venni chiamato a Ann Fulchino della RCA nel Marzo 1956...
Continua a leggere...
_________________________________________________________________________________

INTERVISTA AD ANGIE MARCHESE - DIRETTORE ARCHIVI DI GRACELAND

A seguito dell'enorme successo della mostra "Elvis At The O2",  avvenuta nel 2014/2015, che ha portato 200.000 visitatori, Graceland ha deciso di tornare a Londra, alla O2 Arena con la nuova "Elvis On Tour - The Exhibition".
Questa nuova mostra è focalizzata sul periodo dal 1969 al 1977 e presenta ai visitatori oltre 200 oggetti arrivati direttamente dagli archivi di Graceland, inclusi 35 vestiti, costumi e chitarre che Elvis Presley ha usato sul palco.
Zoey Goto, autore di "Elvis Style: From Zoot Suits to Jumpsuits" ha visitato la mostra per incontrare il direttore degli archivi di Graceland, Angie Marchese,  per parlare delle modalità con cui è stata creata questa magnifica mostra e dello stile unico di Elvis Presley.

Continua a leggere...
____________________________________________________________________________

INTERVISTA AD ANITA WOOD
Post originale: 10/07/2006 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=1528

Perché prima d’ora non hai mai parlato della tua relazione con Elvis?
Non rilascio molte interviste perché a volte mi rattrista ripensare alla tragica morte di Elvis. Dovrebbe essere ancora qui con noi ed io vado fuori di testa, ecco tutto. Perciò sono restata a casa, nel Mississippi, con mio marito, i miei tre figli e i miei sei nipoti.
Parlami del tuo primo incontro con Elvis

Lavoravo ancora al Dance Party con Wink Martindale, un programma per ragazzi in onda il sabato in cui era coinvolto anche George Klein.

Continua a leggere...
________________________________________________________________________________

INTERVISTA A BEN WEISMAN
Post originale: 26/07/2010 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7026

Ben Weisman è sicuramente uno dei più versatili autori di tutti i tempi. 
E' nato negli USA il 16 Novembre 1921.
I traguardi che ha raggiunto sono incredibili: oltre 60 dischi d'oro, 75 milioni di dischi venduti, e 57 canzoni registrate da Elvis Presley, le quali divennero tutte dischi d'oro o di platino.
A dare ancora più lustro ai suoi meriti, è da sottolineare che è uno dei pochi autori ad aver lavorato con la musica anni 50 fino a quella anni 90.
La sua canzone "Let Me Go Lover" - hit degli anni 50 - gli ha fatto guadagnare un posto nella storia della musica come l'autore della prima canzone divenuta famosa attraverso la televisione.
Il suo "Concerto for Elvis" per pianoforte divenne un balletto.
Continua a leggere...
________________________________________________________________________________

INTERVISTA A JERRY LEE LEWIS - 2017

Jerry Lee Lewis, il grande "Last Man Standing", in un'intervista al giornale People rilasciata questa settimana, ha parlato, tra le altre cose, di Elvis Presley.
L'intervista è avvenuta nel suo camerino, a New York,  poco prima di un suo concerto tutto esaurito, al B.B. King Blues Club and Grill.

Il tuo successo come pioniere del rock'n'roll rischia di offuscare il successo enorme che hai auvto come star della musica country. C'è una tua canzone preferita del periodo country?
Coutry hits, rock'n'roll hits, pop hits. Ho avuto numeri uno in qualunque settore della musica tu possa immaginare. 

Continua a leggere...
_____________________________________________________________________________

INTERVISTA A JOE ESPOSITO - LARRY KING LIVE 2002

Questa intervista è stata rilasciata da Joe Esposito ad Agosto 2002 al "Larry King Live".
Molti anni fa, nel nostro forum http://www.grazielvis.it/forum2/index.php era stata pubblicata una versione parziale dell'intervista. 
Questa è la versione integrale.
Joe Esposito è morto il 23 Novembre 2016.

Come hai conosciuto Elvis?
Facevo il servizio militare con lui. Ero con lui a Chicago. Sono stato arruolato nel suo stesso periodo. Mi ha seguito a Fort Hood, Texas, e poi in Germania.

Continua a leggere...
_________________________________________________________________________________

JOHN WILKINSON RICORDA ELVIS PRESLEY:
Post originale: 31/01/2011 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7289

"Ho un paio di biglietti per vedere Elvis Presley e Hank Snow al Shrine Mosque questa sera" annunciò Jim Stanley, dj della Springfield radio. "Ci sarà una prova di vestiti e un sound check questo pomeriggio. Non si potrà assistere, ma ho i biglietti per lo spettacolo di questa sera".
John Wilkinson aveva 9 anni a quell'epoca; era stato lasciato a casa per la prima volta durante quel week end e aveva sentito tutto quello che aveva bisogno di sentire.
Non gli interessava vedere lo spettacolo, ma doveva trovare un modo per entrare nel teatro ed incontrare Elvis Presley di persona.
Continua a leggere...
_________________________________________________________________________________

LARRY KING LIVE: IN RICORDO DI ELVIS PRESLEY - 26 AGOSTO 2003
Post originale: 07/01/2007 - Forum "Grazielvis.it" 
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=2539

LARRY KING: Stasera, 26 anni dopo la scioccante morte di Elvis Presley, ascolteremo aneddoti dalle persone che più di chiunque altro gli sono state vicine.
Avremo come ospiti i 2 fratellastri di Elvis, Rick e David Stanley; il suo amico Joe Esposito, che gli fece da testimone di nozze ed era a Graceland il giorno in cui Elvis morì; l'attrice Connie Stevens, che ebbe una frequentazione con lui negli anni 60. Condivideremo insieme ricordi privati con la famiglia di Elvis Presley e con i suoi amici.
Sono passati più di 25 anni, ma la leggenda ‘Elvis Presley’ non muore mai.

Continua a leggere...
_____________________________________________________________________________

INTERVISTA AL DR. GEORGE NICHOPOULOS - 2010:
Post originale: 29/12/2010 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7232

Il Dr. Nichopoulos - chiamato Dr. Nick - è stato il medico curante di Elvis Presley per molti anni.
Insieme al Colonnello Parker e a Priscilla Presley è tra i "personaggi" della vita di Elvis che suscitano opinioni molto controverse: sembra che nei loro confronti non si possa trovare la mezza misura tra odio e amore. I sentimenti nei loro confronti molto spesso sono ai due estremi.
E' interessante sapere che coloro che hanno vissuto vicino ad Elvis nutrono grande stima per il Dr. Nick, descrivendolo come un medico molto professionale e attento alla salute di Elvis...
Continua a leggere...


_____________________________________________________________________________

INTERVISTA A CELESTE YARNALL
Post originale: 13/08/2010 - Forum "Grazielvis.it"

http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7057
Celeste Yarnall ha lavorato, seppur con una piccola parte, nel film 'Live A Little, Love A Little' interpretando il ruolo di Ellen, la ragazza che Elvis incontra ad una festa durante la quale canta 'A Little Less Conversation'.

Come hai saputo del ruolo in "Live A Little, Love A Little"?
Beh, originariamente avevo fatto il provino per il ruolo che poi andò a Michelle Carey.
Il titolo della sceneggiatura originale era "Kiss My Firm But Pliant Lips".
Il primo giorno mi portarono ad incontrare Elvis...
Continua a leggere...

_____________________________________________________________________________

INTERVISTA A DJ FONTANA E SCOTTY MOORE:
Post originale: 14/10/2010 - Forum "Grazielvis.it"
http://forum.grazielvis.it/showthread.php?t=7152

Ti ricordi la prima volta che hai visto Elvis al "Louisiana Hayride"?
DJ: Non molto. Conoscevo Scotty Moore e Bill Black e sapevo che stavano arrivando. Gli organizzatori dell'Hayride dissero: "Se dovessero aver bisogno di un batterista, suoneresti?" e io risposi: "Sì, sono qui per questo". Scotty e Bill me lo chiesero e io dissi: "Certo, ne sarei felice. Andiamo nel camerino e vediamo cosa suonerete". E' così che è iniziata. 
La prima session di registrazione che hai fatto con loro a Nashville è stata nel Gennaio 1956. Hai qualche ricordo di quella session?

DJ: L'abbiamo fatta, ma non alla RCA...
Continua a leggere...


_____________________________________________________________________________

La pagina è in continuo aggiornamento! Restate sintonizzati!